In Sudafrica il Simposio WaterNet 2012

In Sudafrica il Simposio WaterNet 2012

Dibattere di problematiche legate alla risorsa idrica è un tema che riguarda sempre più la popolazione mondiale, anche e soprattutto da un punto di vista culturale e socio-economico. Dal 31 ottobre al 2 novembre, a Johannesburg, si parlerà di acqua e responsabilità territoriali...

Si apre a Johannesburg il XIII Simposio WaterNet per promuovere la cultura dell’acqua

JOHANNESBURG - Dal 31 ottobre al 2 novembre a Johannesburg, in Sud Africa, si terrà il XIII Simposio convocato congiuntamente da WaterNet e Global Water Partnership Southern Africa rivolto ai professionisti dell'acqua per condividere e dibattere i progressi nella ricerca e nell'educazione alla gestione integrata delle risorse idriche. Il Simposio e' l'occasione per discutere di nuove opportunità e sviluppi riguardanti la gestione integrata della risorsa idrica in un modo responsabile e che sia in grado di guardare oltre quelli che sono i meri confini nazionali. L'Università di Johannesburg, dipartimento di tecnologia chimica, è l'host principale del XIII Simposio.

I SIMPOSI - I Simposi WaterNet sono degli eventi tenuti a cadenza annuale nelle regioni orientali e sud africane. Nel corso dei suoi 12 anni di vita il Simposio WaterNet ha contribuito a sviluppare una cultura responsabile a livello regionale in grado di guidare un uso consapevole dell'acqua. Per questo motivo è diventato l'evento più importante, legato alla risorsa idrica, che si svolge in Oriente e in Africa meridionale. Ad oggi i Simposi organizzati sono stati 12 e hanno visto la partecipazione di oltre 400 professionisti del settore acqua.

WATERNET - WaterNet è una rete regionale di ricerca costituita da dipartimenti universitari e istituti di formazione specializzati nello studio della risorsa acqua. La rete mira a promuovere una consapevolezza nella gestione idrica sia a livello istituzionale che umana attraverso la formazione, l'istruzione, la ricerca e la divulgazione, facendo leva sulle forze complementari delle istituzioni stesse e dei cittadini. Le associazioni e gli istituti membri di WaterNet hanno competenze in vari aspetti della gestione delle risorse idriche e sono basati nel sud ed est Africa. Attraverso una rete mondiale di partner, WaterNet The Global Water Partnership - Africa meridionale (GWP-SA), identifica i bisogni e le criticita' a livello globale e regionale e consente la progettazione di programmi per soddisfare queste esigenze.

10 ottobre 2012