Concept Aqua: il nuovo super yacht ad idrogeno liquido – In a Bottle

Il nuovo combustibile per lo Yacht del futuro: l’idrogeno

Aqua è un progetto di architettura e di design che guarda al futuro del mercato degli yacht di lusso

MILANO - Concept Aqua – questo il nome del progetto – è stato recentemente presentato al Monaco Yacht Show dal gruppo di designer Sinot, che da anni sviluppa lussuosi e futuristici concept per il settore nautico. Il nuovo “superyacht” Aqua, rivelato durante la presentazione del progetto, avrà una lunghezza di ben 112 metri; elegante e innovativo dal punto di vista tecnologico, sarà alimentato da un motore ad idrogeno.

Concept Aqua: cos’è

Sviluppato negli ultimi cinque mesi, Aqua è stato creato in collaborazione con Lateral Naval Architects, che ha sviluppato la tecnologia dell'idrogeno e l'architettura navale dello yacht unendo tecniche all'avanguardia con un design moderno. Nel corso della presentazione del concept, il designer Sander Sinot ha affermato: "Per lo sviluppo di Aqua ci siamo ispirati allo stile di vita del cliente più sofisticato, esigente e lungimirante, alla versatilità fluida dell'acqua e alla tecnologia innovativa. Abbiamo quindi combinato questi aspetti in uno yacht di 112 metri, con caratteristiche davvero fuori dal comune. La nostra sfida è stata quella di implementare idrogeno liquido e celle a combustibile pienamente operative in un vero “superyacht” che non è solo innovativo nella tecnologia, ma anche nel design e nell'estetica".

La tecnologia del propulsore ad idrogeno liquido

Il sistema di propulsione ad idrogeno si basa sull'utilizzo di idrogeno liquefatto, che viene stoccato a -253 gradi Celsius in due serbatoi isolati e sottovuoto di 28 tonnellate. Esso viene convertito in energia elettrica, la quale permette di alimentare la propulsione dello yacht e di tutti i suoi servizi ausiliari. Il risultato è una velocità massima di 17 nodi e una di crociera di 10-12 nodi con  un'autonomia di 3750 miglia nautiche.

di Michael Dones

Source: Adobe Stock

READ MORE