Water Scarcity Atlas: lo strumento che misura il valore dell’Acqua

Spreco idrico: un gruppo di ricercatori finlandesi ha creato Water Scarcity Atlas, un atlante digitale facile da usare per capire quanta acqua consumiamo.

MILANO – In Europa ognuno di noi utilizza dai 3.000 ai 5.000 litri di acqua al giorno. Di questi una grande quantità è ben nascosta nei nostri alimenti. La maggior parte di questa enorme quantità è infatti usata per la produzione di cibo, dall'agricoltura all'allevamento all'industria dell'alimentazione: un immenso consumo d'acqua che avviene lontano dai nostri occhi.

Nel contempo, la crescita della popolazione mondiale e i cambiamenti climatici - che causano siccità durature a nord e a sud del pianeta, - mettono sempre più a dura prova la risorsa acqua.

L’atlante digitale

Un gruppo di ricercatori della Aalto University (Finlandia) ha forse trovato un modo semplice per comunicare al meglio le questioni legate all'acqua: il Water Scarcity Atlas, un sito web interattivo che, permette di capire l'entità del problema posto dalla scarsità di acqua nelle varie regioni del mondo e cosa si potrebbe fare.

Le scelte che le popolazioni del nord del pianeta fanno quotidianamente hanno ripercussioni importanti sull’altra parte del mondo, si legge nel sito. Comprendere  quale impatto abbiano le azioni di ciascuno sulla scarsità d’acqua è il primo fondamentale passo per dare una forma al futuro.

Questo strumento è stato realizzato per permettere a tutti, non solo agli scienziati, di capire se le scelte che di giorno in giorno si fanno siano o meno sostenibili.

Come funziona

L’atlante mostra come l'andamento della disponibilità/scarsità di acqua negli ultimi cento anni e i potenziali scenari per il resto di questo secolo. Giocando con le varie scelte disponibili si possono esplorare diversi scenari e verificare come le diverse diete alimentari possono incidere in modo significativo sulle risorse idriche dell'intero pianeta.

Mangiare meno carne e ridurre a zero lo spreco alimentare può ridurre di molto il consumo di acqua pro capite giornaliero, spiegano i ricercatori in riferimento a quei 3.000-5.000 litri al giorno. “Se non si capisce questo è difficile poi trovare un equilibrio tra i bisogni ambientali e quelli umani, soprattutto nelle regioni del mondo dove c’è maggiore scarsità d’acqua.

Il compito di ciascuno di noi è anche quello di indirizzare allevatori e agricoltori verso scelte più sostenibili, anche attraverso i nostri consumi: il primo passo può essere fatto da ognuno di noi ed è forse il più importante”.

di Salvatore Galeone

5 dicembre 2018

source: waterscarcityatlas.org

READ MORE