#Water2020, fra le 50 foto a tema acqua ecco la vincitrice - In a Bottle

#Water2020, fra le 50 foto a tema acqua ecco la vincitrice

Gli utenti hanno scelto, tra numerosi scatti riguardanti il tema dell’acqua, il più bello, decretando così il vincitore del contest

MILANO – La fotografa filippina Analiza Daran – De Guzman, alias @anadgphotography, si è aggiudicata il primo premio del concorso online #Water2020. La fotografa ha vinto grazie ad uno scatto dal titolo “Thirsty ants”, raccogliendo il maggior numero di voti durante cinque turni di votazione. Il contest è stato indetto dall’applicazione fotografica gratuita Agorà che ha raccolto più di 8.700 foto inviate dalla comunità globale dei fotografi.

Il contest fotografico

Agorà, l’applicazione mobile dove i fotografi, sia amatoriali che professionisti, possono partecipare a concorsi fotografici internazionali, ha lanciato il concorso online #Water2020 il 28 febbraio scorso. La piattaforma dà, a chiunque carichi un contenuto, la possibilità di vincere riconoscimenti e premi in denaro (da 1.000 a 25.ooo dollari). Il voto spetta agli utenti globali, che possono scegliere le migliori creazioni dell’Umanità grazie al sistema di “voto democratico” stabilito dall’applicazione stessa.

A distanza di circa un mese, il 25 marzo, Agorà ha decretato i primi 50 finalisti mostrando foto suggestive di fiumi, laghi, mari ed oceani di tutto il mondo. In seconda battuta gli utenti di Agorà hanno avuto la possibilità di decidere quale foto li avesse colpiti maggiormente. Lo scatto di @anadgphotography è stata scelto come migliore e la vincitrice si è aggiudicata un premio di 1.000 dollari. Analiza Daran – De Guzman ha scattato la foto nelle Filippine, sotto un albero di mango del giardino di casa, dove le formiche hanno insediato le loro colonie. “Il clima qui – spiega la fotografa – è piuttosto caldo e, quindi, do loro dell’acqua e ne approfitto per scattare qualche foto suggestiva e particolare”.

Condividere per entrare a far parte della memoria collettiva

“Le molecole d’acqua – dichiara Octavi Royo, CEO e co-fondatore di Agorà – sono una miscela di milioni di anni di storia. Sono passate attraverso molti oceani, continenti ed esseri di ogni tipo. Nel corso del tempo, poi, si è evoluta dallo stato liquido a quello solido innumerevoli volte. Oggi scopriamo le migliori immagini che abbiano a che fare con il tema dell’acqua in un momento molto particolare. Un istante per rendere eterno il punto di vista dei fotografi finalisti e, attraverso la nostra applicazione, condividerle con il mondo entrando a far parte della memoria collettiva e dei tesori dell’Umanità. Lunga vita a #Water2020!”.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

READ MORE