10 semplici ricette per depurarsi con l'acqua

Il portale Hello Glow ha stilato l'elenco delle 10 ricette per depurarsi con l'acqua. Dal limone allo zenzero, ecco gli ingredienti da aggiungere

MILANO – Oltre ad essere una tendenza, l’acqua infusa è un vero toccasana per il nostro benessere. Tutti sappiamo che bere la giusta dose d’acqua è necessario ma quello che, forse, non tutti sanno, è che l’acqua può facilmente trasformarsi in un vero e proprio elisir di depurazione. Come? Aggiungendovi frutta, verdura ed erbe. L’acqua aromatizzata, oltre a dare “sapore” alla semplice acqua, ne aumenta i benefici grazie agli ingredienti che, lasciati in infusione, agiscono sul nostro organismo, stimolando il metabolismo, favorendo la diuresi e la digestione ed eliminando le tossine ed i liquidi in eccesso.  Il portale Hello Glow ha stilato una lista di 10 alimenti da utilizzare per rendere la vostra acqua gustosa e benefica.

Dieci ingredienti per arricchire l’acqua

Limone

Oltre ad essere disintossicante (inibisce la sintesi di alcuni grassi, aiuta il cervello e dà una spinta al sistema metabolico), il limone contiene tanta Vitamica C che rafforza le difese immunitarie e aiuta a bilanciare il pH della pelle. Il consiglio? Bere ogni mattina un bicchiere di acqua e limone. Un vero toccasana per la pelle e per il corpo.

Prezzemolo

Il prezzemolo è un diuretico naturale con proprietà altamente depurative. Ha un buon contenuto di vitamine (come la vitamina C e K), antiossidanti (come il betacarotene) e minerali (come il potassio e il calcio). Come il limone, anche il prezzemolo rafforza le difese immunitarie e, grazie alla presenza del potassio, è un buon diuretico utile per combattere la ritenzione idrica.

Coriandolo

I benefici del coriandolo sono molto simili a quelli del prezzemolo: favorisce la digestione ed elimina i gas intestinali. Inoltre, grazie alla sua composizione, aiuta l’organismo a liberarsi dei metalli pesanti presenti nel nostro corpo.

Pompelmo

Il pompelmo contiene un’alta quantità di vitamine, è ricco di fibre, sali minerali e glutatione (una proteina che aiuta il fegato a produrre più enzimi ad azione antiossidante). È uno degli alimenti preferiti nella preparazione di acqua infusa. Perché? Semplice, fa bene alla salute ed aiuta a perdere peso. 

Aceto di mele

Ricco di proprietà come, ad esempio, vitamine, calcio, ferro e potassio, l’aceto di mele è un vero toccasana per il nostro organismo. Oltre ad essere un ottimo disintossicante, aiuta a combattere il colesterolo e a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, rallentando l’ossidazione cellulare, aiuta a mantenersi giovani.

Zenzero

Le proprietà benefiche dello zenzero sono davvero tante. Alleato della depurazione, questo alimento ricco d’acqua, attivando il metabolismo, aiuta a dimagrire e, aiutando la circolazione sanguigna, rende i tessuti più tonici. La sua proprietà preferita? Quella drenante, che aiuta a contrastare la cellulite.

Ananas

Uno degli alimenti più utilizzati per creare l’acqua infusa è l’ananas. Oltre ad essere gustosissimo, l’ananas aiuta a purificare il sangue, ridurre il gonfiore, migliorare la digestione e combattere la cellulite.

Pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna favorisce l’espulsione delle tossine (soprattutto attraverso i pori della pelle), stimola il metabolismo e favorisce la purificazione dell’apparato digerente. Ottimo alleato di una dieta sana. 

Cannella

La cannella aiuta a dimagrire. Le sue proprietà benefiche, infatti, evitano l’accumulo di grassi e tossine nel corpo. Il gusto deciso della cannella si sposa benissimo con la pesca o il melograno. Da provare nella vostra acqua infusa. 

Cetriolo

Il cetriolo ha il contenuto d’acqua più alto di qualsiasi altro cibo solido (96,7%). Ottimo per combattere la ritenzione idrica, il cetriolo è diuretico e aiuta a combattere le infiammazioni. Da provare abbinato alla menta o al limone. 

di Alessandro Michielli

6 aprile 2017

credits: fotolia