I bicchieri si sposano con le caratteristiche dell’acqua minerale
MILANO – Calici in cui è possibile riempire anche lo stelo, bicchieri “scomposti” come sculture futuriste, recipienti che sembrano pieni anche se capovolti. Anche l’acqua fa tendenza e influenza i designer del bicchiere. Le ultime novità vengono dalla France, dove l’illusionista transalpino del vetro Laurence Brabant, rivisita le forme con gli occhi di un bambino, rendendo visibile l’invisibile e viceversa.
LA SEMPLICITÀ PAGA– Conosciamo il vetro, materiale versatile e da sempre affascinante, sin dal tempo degli antichi egizi e l’amore per le sue fragili trasparenze ancora non smette di tramontare. Ma estro e fantasia, quando dalle boutique del design passano alle tavole di tutti i giorni, piacciono un po’ meno. I designer raccomandano linee essenziali per non esagerare in fatto di sperimentazione con il rischio di creare stramberie.
ISPIRAZIONE TRENDY– La rinnovata attenzione alla casa come rappresentazione di sé e della propria personalità, ha influito sul “come si mangia” e sulla scelta delle stoviglie, cosicché le nuove tendenze vanno di pari passo con la moda in passerella. Contorni arrotondati, colori leggeri che non invadono la trasparenza (molto in voga anche i set con un bicchiere di colore diverso per non confondere gli ospiti), recipienti molto capaci e dal fondo ben spesso. La Bormioli Rocco, all’interno della sua linea di degustazione Premium, ha creato due tipi di bicchieri: il Calice Acqua Naturale ed il Calice Acqua Frizzante. I due modelli ideati con l’aiuto dell’Associazione Italiana Sommelier allo scopo di rispecchiare la cultura del Made in Italy e la passione per il buon bere, sono entrambi bicchieri dal design particolarmente curato che sono stati sposati anche da Acqua Panna e S.Pellegrino.
aggiornato il 20 nvoembre 2014