App per bere acqua: le applicazioni per restare idratati

App per ricordarsi di bere acqua: le applicazioni per restare idratati

Scopri le migliori applicazioni con promemoria per bere acqua che ti aiutano a restare idratati e ti ricordano di bere durante la giornata.

MILANO - Non sempre beviamo a sufficienza e quando avvertiamo il senso di sete siamo già in fase di disidratazione, nell’era 2.0, a risolvere il problema, non potevano che essere le smart e friendly applicazioni. Bere in modo adeguato, infatti, porta vari benefici all’organismo, dalla regolazione della temperatura corporea alla digestione, dal controllo del peso all’eliminazione delle tossine.

App per bere acqua: perché sono importanti?

L’acqua è un nutriente fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo umano. Spesso però ci dimentichiamo di berne a sufficienza, oppure attendiamo i primi sintomi della disidratazione o l’avvertimento del senso di sete prima di cominciare a bere. Tramite queste app è possibile ricevere alcuni utili consigli su come bere più acqua durante il giorno e ricordarsi di idratarsi correttamente.

5 app per bere acqua da scaricare assolutamente

  1. Water Drink Reminder

Water Drink Reminder, è una delle applicazioni che ci aiuta a idratare il nostro corpo bevendo la quantità ottimale di acqua ogni giorno. Bere a sufficienza porta vari benefici all’organismo, dalla regolazione della temperatura corporea alla digestione, dal controllo del peso all’eliminazione delle tossine. Lo strumento calcola la quantità di acqua che assumiamo con le varie bevande, ricordandoci con dei promemoria, durante il giorno, quando è necessario bere per raggiungere l’obiettivo quotidiano, a sua volta calcolato in base al profilo attivo. Basta impostare il proprio peso, l’orario in cui ci si sveglia e in cui si va a letto e Drink Water Reminder farà tutto il resto. L’app inoltre visualizza con dei grafici l’andamento del piano di idratazione su base settimanale e mensile e permette di personalizzare le notifiche, sincronizzare i dati con Google Fit, modificare i dati delle bevande e inserirne di nuove.

  1. Hydro

Anche Hydro è un’applicazione che ci suggerisce il fabbisogno di acqua del nostro organismo. I promemoria adattati alle nostre necessità non ci faranno dimenticare dell’idratazione adeguata e sarà possibile osservare e paragonare i nostri risultati grazie ai diagrammi e alle statistiche. Vista la sua funzionalità e la possibilità di piena personalizzazione, Hydro è ritenuta l’applicazione più avanzata di questo tipo sul mercato. Tra le diverse funzioni di cui dispone l’applicazione, troviamo una calcolatrice del fabbisogno di acqua che calcola e suggerisce l’obiettivo da raggiungere ogni giorno, promemoria, unità imperiali (oz) o metriche (ml), diagrammi (giornalieri e mensili), statistiche, registrazione dell’attività. L’app Hydro è nata per consentire gli utenti attraverso una corretta idratazione di incrementare la propria efficienza e vitalità. Il fabbisogno di liquidi dipende dalle predisposizioni individuali di ogni uomo, per questo motivo i calcoli effettuati dall’applicazione Hydro sono soltanto indicativi e come tali vanno trattati.

  1. Aqualert

Ideata per motivare le persone a bere acqua regolarmente, Aqualert è un’altra app dall’interfaccia semplice e funzionale che porta diversi benefici fra cui il miglioramento del peso, della pelle, dei capelli, del funzionamento degli organi, del livello di energia e molti altri. Aqualert motiva chi la utilizza a bere acqua regolarmente, calcolando il proprio fabbisogno idrico giornaliero e inviando notifiche durante il giorno. L’app analizza l’attività di ciascuna persona, il peso, il sesso e altri parametri per sapere quanta acqua bere al giorno. Aqualert è un’app che per bere acqua che fa da promemoria per creare una corretta routine legata all’idratazione. Facile da usare, l’app ha l’utilissima modalità sleep in modo da non ricevere i promemoria durante la notte.

  1. Water Time

E se pensate di averne già sentite tante di app sull’acqua, vi sbagliate perché c’è anche Water Time, l’app pensata per chi è oberato di impegni. Attraverso i suoi reminder, Water Time ricorderà anch’essa di bere una giusta quantità d’acqua per depurare l’organismo e migliorare la nostra salute. Water Time invierà un promemoria quando si ha bisogno di bere acqua. Scegliendo le ore del giorno in cui si è svegli, l’app invierà promemoria regolari che aiuteranno a sviluppare un'abitudine regolare legata al bere acqua. “Basterà un mese di tempo per prendere questa sana abitudine – affermano gli ideatori dell’app - Ricevi promemoria, bevi acqua, controlla i tuoi risultati e prenditi cura di te!”

  1. Hydro Coach

Hydro Coach, già dal nome ci sa di familiare, di qualcosa che ci aiuta nella quotidianità. L’app ha un funzionamento simile alle altre e ci invita a bere per combattere stress e stanchezza attraverso i promemoria personali e crea un diario del nostro livello di idratazione. Lo scopo di Hydro Coach è proprio quello di ricordarci di bere regolarmente. Dopo aver inserito i propri dati, età, altezza peso e sesso, l’app calcolerà il personale fabbisogno giornaliero d’acqua. È possibile scegliere la capacità del bicchiere che si usa normalmente per bere e selezionare le ore in cui si è svegli e attivi. Hydro Coach suddividerà il fabbisogno per le ore di veglia ricordando ad intervalli regolari di assumere acqua.

Altre 3 app con promemoria per ricordarsi di bere durante la giornata

Oltre alle app sopra elencate, negli ultimi tempi sono state ideate ulteriori programmi per smartphone utili a ricordarci quando e quanta acqua bere. Molte di esse sono app che ci ricordano anche l’importanza di bere acqua al posto di bevande zuccherate o gassate come “It’s acqua o’clock!” supervisionata dalla Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, oppure che puntano tutto sul “gaming” come “Bere Acqua Acquario”, l’app che permette di tracciare quanta acqua si beve in un giorno e che, per ogni bicchiere bevuto, regala un piccolo premio: un nuovo abitante per il proprio acquario virtuale. Tra le ultime nate ricordiamo infine Water Time, l’app per monitorare il proprio consumo di acqua disponibile sia su iOS che su Android. L’interfaccia è minimale e molto intuitiva: a guidare l’utente c’è la mascotte, una piccola goccia, che occorre rendere felice e soddisfatta continuando a bere durante tutta la giornata.

READ MORE