Quanta acqua consumiamo in Italia? E nel mondo? Tutti i dati

Confrontiamo cifre e dati capaci di rilevare la disponibilità di un bene prezioso come l’acqua ed i suoi possibili sprechi

MILANO - Quando si parla del consumo dell’acqua spesso si pensa più al costo in bolletta, che all’effettiva quantità utilizzata sia pro capite che del nucleo familiare. Questi dati possono essere preziosissimi per valutare i suoi sprechi nell’ambito di un’attenzione più ampia legata alla disponibilità di questo bene prezioso. Vediamo qui di seguito il consumo di acqua in Italia e nel mondo.

Consumo di acqua: quanta acqua viene prelevata in Italia pro capite?

Secondo gli ultimi dati Istat*, con 9,19 miliardi di metri cubi, l’Italia si conferma al primo posto tra i Paesi Ue per la quantità, in valore assoluto, di acqua dolce complessivamente prelevata per uso potabile da corpi idrici superficiali o sotterranei. In termini  pro capite, l’Italia (155 metri cubi annui per abitante) si colloca in seconda posizione, preceduta solo dalla Grecia (158) e seguita a netta distanza da Bulgaria (118) e Croazia (113).

Quanta acqua si consuma al giorno in media?

Sempre secondo i dati Istat, in Italia si consumano in media 245 litri di acqua per abitante al giorno, con forti differenze sul territorio: l’erogazione giornaliera pro capite è mediamente più elevata nei comuni del Nord, con il massimo nel Nord-ovest (253 litri per abitante al giorno), che presenta una forte variabilità regionale e valori che vanno dai 234 litri per abitante al giorno del Piemonte ai 438 della Valle d’Aosta/Vallée d'Aoste (regione con il valore più alto).

Nella ripartizione delle Isole è erogato in media il minore volume di acqua (186 litri per abitante al giorno), anche se i valori regionali più bassi dell’indicatore si osservano in Umbria (166) e Puglia (155).

La maggior parte (39%) è utilizzata per doccia e bagno, generando spesso uno spreco di acqua: solo per lavarsi i denti, se non si chiude il rubinetto, si possono sprecare fino a 30 litri d’acqua al giorno. Da considerare anche il fenomeno della dispersione dell’acqua immessa, ovvero della quantità che si perde a causa del cattivo funzionamento delle reti idriche: la media nazionale è del 40%.

Scopri anche come ridurre il consumo di acqua per la doccia

Qual è il consumo medio di acqua per 2 persone giornaliero e annuale?

Secondo l’ultimo censimento Istat**, il consumo medio giornaliero di acqua per 2 persone è pari a circa 440 litri, mentre il consumo medio annuale di acqua per una famiglia di due persone è di 120 metri cubi. La maggior parte di acqua viene utilizzata per lavaggio di stoviglie, in bagno, nell'uso della lavatrice, nella pulizia della casa, per innaffiare

Qual è il consumo medio di acqua di una famiglia di 4 persone?

Il consumo medio giornaliero di acqua per 4 persone è pari a circa 660 litri, mentre il consumo medio annuale di acqua cresce a 180 metri cubi d’acqua per un nucleo di quattro persone.

Il consumo di acqua nel mondo

Secondo il Rapporto Unicef-OMS**, nel mondo le disparità del consumo di acqua sono enormi. Si passa dai 425 litri al giorno di uno statunitense ai 10 litri di un abitante del Madagascar.

Le stime medie indicano un consumo di 350 litri d’acqua al giorno per una famiglia canadese, di 165 per una europea e di 20 litri per una famiglia africana. 

In ben 29 Paesi nel mondo, il 65% di abitanti non ha a disposizione il fabbisogno idrico di acqua: parliamo di ben 1,2 miliardi di persone nel mondo che non hanno acqua potabile a sufficienza.

Se da una parte ci sono paesi come il Sud America e il Canada che hanno a disposizione un importante patrimonio idrico, in media 30-40 mila litri di acqua a persona all’anno, dall’altra in Africa dove in alcune aree si fatica a raggiungere i 3.000 mila all’anno.

Allo stesso tempo però, in Sud America, dove le risorse non mancano, ci sono aree in cui le persone vivono in costante stress idrico a causa della  in mancanza sia di impianti di potabilizzazione e di trattamento dell’acqua che di una governance del patrimonio idrico, elementi essenziali per garantire acqua potabile e ad uso igienico alla popolazione.

Il consumo di acqua in bottiglia in Italia e nel mondo

Secondo i dati contenuti nel libro bianco “Valore Acqua per l’Italia 2022” realizzato da The European House – Ambrosetti, gli italiani sono i più grandi consumatori al mondo di acqua minerale in bottiglia, con 223 litri pro capite consumati all’anno contro una media europea di 118 litri.

Secondo il rapporto “Splash - Percezioni, realtà e tendenze sul consumo d’acqua in Italia” sempre realizzato da The European House – Ambrosetti, nel mondo si consumano circa 120 miliardi di litri d'acqua minerale. L'UE assorbe un terzo dei volumi globali, sebbene rappresenti l'8% della popolazione mondiale. In Europa il primato va all’Italia che produce e consuma circa il 12% del totale (14 miliardi i litri d’acqua imbottigliati nel 2016 in aumento anno dopo anno, quasi tutto destinato al mercato interno) nonostante la popolazione rappresenti solamente lo 0,9% globale.

Bibliografia:

* Le Statistiche dell’IstaT sull’Acqua - Anni 2020.2022; Marzo 2023

**Censimento delle acque per uso civile. Anno 2022; Maggio 2023

*** UNICEF-OMS-Water Report 2019

Come mantenere verde il giardino evitando eccessivo consumo d'acqua

Con l'arrivo della stagione estiva aumenta il consumo idrico. I consigli degli esperti L. Ploehn, docente universitaria presso la Purdue University Cooperative Extension, D. Stuckert, coordinatrice del Recycling Waste Reduction District di Porter County e R. Nicholson, agronomo al Pennington Seed per mantenere verde il proprio giardino senza sprecare acqua..