Settimana Bianca, le 5 destinazioni dove andare in Italia - In a Bottle

Settimana Bianca, le 5 destinazioni dove andare in Italia

Dalla Lombardia al Trentino Alto Adige, passando per la Val d’Aosta: ecco alcune soluzioni per una vacanza immersi nella neve

MILANO – Che sia una ciaspolata su un sentiero innevato all’ombra di verdi abeti o una discesa sugli sci o su un più moderno e spettacolare snowboard quello che conta è trascorrere una settimana lontani dal “tran tran” della vita quotidiana e ritagliarsi dei momenti, da condividere con sé stessi e con chi si vuole più bene, nel segno della tranquillità e del relax. Da Sondrio, dove ci si può immergere nella pace silenziosa del Parco Nazionale dello Stelvio, o nella  “mondana” Madonna di Campiglio: sono davvero tante le mete invernali scelte dagli italiani in occasione della settimana bianca. La redazione di In a Bottle propone qui quelle più suggestive.

Breuil-Cervinia (Val d’Aosta)

Il posto è una delle località sciistiche più rinomate dell’intero arco alpino: gli impianti, infatti, sono collegati con quelli di Zermatt (sul versante svizzero) e di Valtournenche formando un’unica struttura nota con il nome di Matterhorn Ski Paradise. Per i più avventurosi, inoltre, Breuil-Cervinia è particolarmente consigliata in quanto uno dei punti di partenza per le scalate alpinistiche sul Cervino, vetta che ha fatto la storia in questa disciplina.

Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige)

La piccola comunità turistica, che conta poco più di 800 abitanti, si trova a 1.550 metri sul livello del mare ed è posizionata fra le Dolomiti del Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella. La località dispone di oltre 160 chilometri di piste e di 60 impianti di risalita: la più celebre è la “3-Tre”, percorso dove si tengono le gare di Slalom Speciale della Coppa del Mondo di Sci Alpino e anche la “Spinale Direttissima”.

Sondrio (Lombardia)

Come non pensare, subito, al Parco Nazionale dello Stelvio, il posto perfetto per chi vuole vivere un’avventura ad alta quota tra percorsi naturalistici ed escursioni speciali? Al termine di una giornata vissuta intensamente, Chalet 3000 di Levissima è pronto ad accogliere chiunque voglia rilassarsi: pensato per due persone, grazie alla sua configurazione ed all’impiego di materiali naturali, si integra alla perfezione con l’ambiente circostante. Gli interni, grazie alle superfici vetrate continue e ad una terrazza ad uso esclusivo, si aprono su un paesaggio mozzafiato. Lo spazio è prenotabile, per il pubblico, attraverso il portale di Airbnb e lo si può raggiungere prendendo la funivia che parte da Bormio o, in alternativa, a bordo di un fuoristrada o di un più spettacolare gatto delle nevi. Dalla possibilità di gustare un aperitivo in terrazza, guardando le stelle talmente da vicino che sembra quasi di poterle toccare, fino a vedere sorgere il sole prima di chiunque altro: lo chalet permette così di vivere un’avventura diversa dal solito.

Sestriere (Piemonte)

2.035 metri sul livello del mare, compreso fra la Val Chisone e la Valle di Susa: Sestriere è il posto perfetto per gli amanti della montagna e delle piste da sci. Il Villaggio Olimpico, infatti, propone un’offerta speciale dedicata alla settimana bianca, dov’è possibile soggiornare e disporre di uno Ski Pass per vivere un’avventura con un paio di sci ai piedi.

Val di Fiemme (Trentino Alto Adige)

Castello di Fiemme, Cavalese, Predazzo, Moena: questi, ma non solo, sono le principali località che rendono questa Valle caratteristica durante il periodo invernale. L’area si caratterizza per diverse attività sportive, come ad esempio lo sci nordico: a rendere il tutto ancora più “speciale”, il Trampolino “Giuseppe Dal Ben” dal quale si sono “lanciati” centinaia di atleti in occasione della Coppa del Mondo di Salto con gli Sci
 
di Rossella Digiacomo
Source: Adobe Stock

READ MORE