Sochi 2014, ecco 13 modi per saperne di più riguardo a sport, storia e idratazione

Sochi 2014, ecco 13 modi per saperne di più riguardo a sport, storia e idratazione

Le Olimpiadi Invernali rappresentano una grande opportunità, capace di suscitare l'interesse dei bambini verso gli sport invernali, ed anche verso alcuni temi come l'acqua, l'idratazione ed il clima. Dal Free (Federal Registry for Educational Excellence) arrivano 13 suggerimenti per imparare qualcosa partendo dai giochi di Sochi...

Dal Free (Federal Registry for Educational Excellence) arrivano 12 suggerimenti per istruire i più piccoli durante le olimpiadi invernali di Sochi attraverso attività e materiali didattici

MILANO - I Giochi Olimpici Invernali di Sochi sono entrati nel vivo. Dal Free (Federal Registry for Educational Excellence) ecco che arrivano le 13 spunti per istruire i più piccoli sulla storia dei giochi con materiali didattici sulle antiche e moderne Olimpiadi e la scienza dietro gli sport. Un modo per lasciarsi ispirare dai giochi e dagli atleti e movimentare l’inverno. Ecco 13 attività da poter realizzare in aula, in casa e all'aria aperta .

SPORT E FITNESS – Per scaldarsi d’inverno non bisogna rimanere fermi, ma muoversi, senza dimenticare di indossare gli indumenti adatti. Una volta indossati una giacca calda, cappello e guanti, sarà possibile:

1.  Andare in slittino. è possibile organizzare simulare una finale di slittino olimpico con gli amici di quartiere

2. Pattinare sul ghiaccio in una pista di pattinaggio all'aperto o al coperto.
Troppo freddo per andare fuori ? In inverno è possibile provare a rivisitare alcune piacevoli attività indoor.

3. Stendersi e provare alcune posizioni yoga di base per allenarsi e combattere lo stress

MANGIARE SANO – Cibi ricchi e caldi possono essere l’ideale quando le temperature sono troppo fredde. Seguire una dieta sana ed equilibrata fornisce la giusta energia, ai bambini attivi come agli atleti.

1. Creare anelli olimpici commestibili utilizzando la frutta e la verdura che si preferisce

2. Preparare una calda zuppa di verdure ispirata alla cucina russa, come una zuppa d’orzo

3. Bere molta acqua minerale per restare idratati come fanno gli atleti olimpici di qualsiasi epoca, nazione e lingua

CURIOSITA' – Le Olimpiadi moderne si rifanno ai giochi olimpici dell'antica Grecia, iniziati intorno all’ VIII secolo a.C. Oggi gli atleti che partecipano ai giochi possono diventare delle vere e proprie celebrità, con i media pronti a dedicare loro spazio con le loro storie personali di duro lavoro e determinazione. Con i propri bambini è possibile fare un elenco di domande sulle Olimpiadi capaci di stimolare la propria curiosità. Per trovare le risposte, è possibile cercare, leggere e riflettere.

1. Scoprire la storia dei giochi olimpici antichi e moderni  e realizzare un calendario con i principali avvenimenti.

2. Studiare una nazione tra gli oltre 80 Paesi partecipanti alle Olimpiadi invernali del 2014. Localizzare la nazione su una mappa, conoscere la sua storia, la cultura e le lingue, e seguire il progresso della squadra della nazione durante i giochi.

3. Scrivere una storia “forte” - leggere o guardare interviste, biografie o autobiografie su un atleta olimpico o di squadra (passato o presente) con una storia avvincente, e scrivere la propria versione della storia che abbia come focus la grinta, la resilienza e il successo.

CONNESSIONI – Con i propri bambini è possibile individuare dei punti d’incontro tra le olimpiadi, quindi lo sport, e altri settori come scienza, tecnologia, ingegneria, arte e design e matematica.

1. Analizzare i numeri degli eventi dei giochi e i record olimpici - calcolare la differenza tra i risultati ed i tempi degli atleti in un particolare evento, o analizzare la forza e la velocità degli atleti protagonisti nelle diverse specialità di sci alpino.

2. Studiare ulteriori informazioni legate al clima invernale – attraverso un grafico che riassume il ciclo dell'acqua per principianti (dall’ US Geological Survey), o per gli studenti di scienza più avanzati, con schemi che riassumono le proprietà di neve e ghiaccio come risorse 

3. Costruire un modello di Parco Olimpico - Ricreare il Parco Olimpico di Sochi o progettare un parco ideale del futuro

aggiornato il 17 febbraio 2014