Water Mist Aquatech: come funziona l’impianto antincendio

Water mist Aquatech, l’originale sistema per la protezione antincendio delle cartiere

Water Mist Aquatech è un sistema antincendio ad acqua nebulizzata, una soluzione eco-compatibile che secondo Tema Sistemi S.p.a. ridurrà i consumi di acqua e i danni agli ambienti

MILANO – Le proprietà salvifiche dell’acqua sembrano infinite: dalla salute delle persone alla salvaguardia degli ambienti naturali o artificiali, tutti sanno i benefici di questa preziosa risorsa. A farne la conoscenza adesso è anche l’industria cartaria attraverso il sistema Water mist Aquatech.

Il rischio incendio nei sistemi di stampa

Il rischio di incendio per i macchinari che stampano su carta è determinato da fattori di varia tipologia: da una parte esso ci sono le materie prime impiegate e la natura dei prodotti finiti, dall'altra alcuni elementi che intervengono nel processo produttivo. Se per le materie prime e i prodotti finiti è prevista una protezione dal Codice di Prevenzione Incendi, per la produzione è bene prevedere una specifica protezione antincendio dei macchinari utilizzati per evitare che le polveri di carta causino incendi con conseguenti danni alle macchine, fermi della produzione e, dunque, perdite economiche. Un esempio? Le macchine troncatrici e ribobinatrici, le cui lavorazioni generano un pulviscolo infiammabile causa di possibili incendi.

Come funziona il sistema Water mist Aquatech

Tema Sistemi S.p.a. ha realizzato il Water mist Aquatech a protezione di questi macchinari. Il sistema è particolarmente adatto per queste applicazioni poiché la finissima nebbia erogata dagli ugelli garantisce la saturazione totale dell’enclosure, ovvero il cabinato che ospita il macchinario, spegnendo l'incendio con straordinaria rapidità. L’acqua nebulizzata attraverso il sistema Aquatech non penetra all'interno dei macchinari, facendo in modo che il loro funzionamento non venga compromesso.

Pertanto con un quantitativo d'acqua irrisorio, questo sistema eco-friendly è in grado di proteggere dal fuoco ogni segmento della linea di produzione cartaria, evitando danneggiamenti alle attrezzature, ai prodotti e all'ambiente.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE