Nel 2016 raggiunta l’estensione invernale più ridotta di sempre_alt tag

Nel 2016 raggiunta l’estensione invernale più ridotta di sempre

Il riscaldamento atmosferico ha contribuito alla ridotta estensione dei ghiacciai

MILANO – Gli ultimi dati diffusi da NASA e National Snow and Ice Data Center dell'Università (Nsidc) rilevano la preoccupante situazione: per il secondo anno consecutivo è stata raggiunta l’estensione invernale più ridotta di sempre. Stretta nella morsa delle temperature record registrate a dicembre, gennaio e febbraio la calotta polare artica ha continuato a restringersi.

Riscaldamento atmosferico

Il riscaldamento atmosferico, con buona probabilità, contribuisce a questa ridotta estensione dei ghiacci. Le temperature dell'aria di dieci gradi Fahrenheit sopra la media insistono lungo i confini della superficie ghiacciata, là dove i ghiacci sono più sottili. “Probabilmente andremo incontro a sempre maggiori restringimenti delle superfici ghiacciate invernali - spiega Walt Meier, studioso di queste tematiche presso il Goddard Space Flight Center della NASA - perché, in aggiunta al riscaldamento atmosferico, anche gli oceani si sono riscaldati”. Come è noto, i ghiacci che ricoprono l'oceano Artico si restringono nel periodo estivo per poi recuperare terreno in inverno, raggiungendo una estensione massima nel mese di marzo. Quest'anno il record, rilevato mediante dati aerei e satellitari, è stato registrato il 24 marzo, data in cui sono stati raggiunti i 14,52 milioni di chilometri quadrati.

8 campagne per l’ambiente

L’Agenzia spaziale USA ha sempre mantenuto un’attenzione particolare per lo studio dei cambiamenti del globo terrestre e, in generale, delle sue condizioni di salute. In particolare, per il 2016 è programmato lo sviluppo di ben otto campagne di ricerca che coinvolgono ricercatori in diverse parti del mondo. Il primo dei nuovi progetti riguarda lo studio dello scioglimento dei ghiacci lungo le coste della Groenlandia, ad opera del team Oceans Melting Greenland (OMG). E' proprio di questo team la foto del giorno presente sul sito internet della NASA, una sorprendente ripresa aerea dall'altezza di 12.000 metri della distesa di ghiacci della costa nord-est groenlandese in una limpida giornata di sole.

di Alessandro Conte

READ MORE