Da Lovere a Iseo, anche quest'anno torna la Maratona dell'Acqua

Da Lovere a Iseo, anche quest'anno torna la Maratona dell'Acqua

Domenica 22 settembre, da Lovere ad Iseo, la terza edizione della "Maratona dell'Acqua", manifestazione sportiva organizzata da ASD Equipe Running in collaborazione con il team del Dott. Gabriele Rosa. Scopo, quello di promuovere la bellezza del lago ed il suggestivo paesaggio della Franciacorta...

Domenica 22 settembre la terza edizione della Maratona lungo il Lago d’Iseo.

MILANO - Dopo il successo che ha caratterizzato l’evento nei suoi primi due anni, arriva alla sua terza edizione l’affascinante Maratona dell’Acqua, iniziativa organizzata da ASD Equipe Running in collaborazione con Rosa e Associati. Migliaia i partecipanti attesi domenica 22 per sfidarsi sui fatidici 42,195 km lungo le sponde del Lago d’Iseo.

LA MARATONA - La Maratona dell’Acqua è l’unico evento sportivo che unisce Regione Lombardia, le Province di Brescia e Bergamo, le Comunità Montane del Sebino e dei Laghi Bergamaschi e le dieci amministrazioni comunali interessate dal percorso. La gara, con partenza da Lovere per le ore 9.30 ed arrivo ad Iseo, si snoda lungo un suggestivo percorso a bordo lago, passando anche attraverso i piccoli centri lacustri della costa bergamasca ed inoltrandosi sul finale tra i dolci rilievi della Franciacorta. Per essa è prevista sia la partecipazione individuale che a coppie (in modalità staffetta).  Maratona dell’Acqua inoltre, non è solo agonismo, ma anche Family walking”, una camminata ‘solidale’ di circa 4 km, pensata per  famiglie e bambini, in alternativa alla gara vera e propria.

PATROCINI E SPONSOR - La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di EXPO MILANO 2015. “La concessione del Patrocinio legittima e onora la Maratona dell’Acqua, riconoscendo le molte valenze peculiari indirizzate alla valorizzazione del sistema economico, sociale, artistico e culturale del territorio del Lago di Iseo ha affermato il dr. Gabriele Rosa. Tra gli altri partner dell’iniziativa Enel, Nike, Grana Padano e Vodafone.

LE DICHIARAZIONI - Ecco le parole di Piergiuseppe Ziliani, Sindaco di Monte Isola, in occasione della presentazione dell’evento tenutasi il 6 Settembre ad Iseo: “Maratona dell’Acqua è il classico esempio di come lo sport possa valorizzare il territorio e il nome dell’evento è più che azzeccato perché noi siamo legati all’acqua. Il 22 Settembre sarà dunque l’occasione per far conoscere i nostri luoghi attraverso questa iniziativa popolare di successo”. Gli fa eco anche l’Assessore allo Sport del Comune di Iseo Franco Zoni: “Oltre ai maratoneti arriveranno centinaia di accompagnatori, Maratona dell’Acqua è concretamente una manifestazione che unisce i benefici dello sport alla scoperta, alla promozione e all’utilizzo delle nostre zone.”

Aggiornato il 19 settebre 2013