You are here

Outdoor Swimming Society e la celebrazione del nuoto in mare aperto - In a Bottle

L'Outdoor Swimming Society, il collettivo mondiale che celebra il nuoto in mare aperto

La comunità nata nel 2006 vuole condividere l'avventura di nuotare all'aperto e al tempo stesso mantenere laghi e fiumi puliti e accessibili tutto l’anno.

MILANO - Un collettivo mondiale di nuotatori che condividono la gioia, l'avventura e l'esperienza del nuoto a cielo aperto. Nasce nel 2006 L' “Outdoor Swimming Society”, letteralmente in italiano la “Società del nuoto all’aperto”, una comunità di spiriti indipendenti che vogliono ridare lustro al piacere del nuoto e al tempo stesso svolgere attività benefiche ad esso legate. Al timone c'è un cast di persone che cambiano continuamente e che mettono a disposizione il loro tempo e talento.

La fondazione

Nei primi anni del 1900 esistevano circoli di nuoto fluviale e lidi in tutto il paese, ma il nuoto all'aperto si estinse quando entrarono le piscine al coperto. L'OSS è stato istituito nel 2006. Precedentemente le acque esterne erano percepite da molti come pericolose, illegali, sporche e fredde. Da allora, grazie anche alle attività dell’Outdoor Swimming Society, questi luoghi sono diventati sempre più qualcosa da celebrare, fotografare, scrivere ed esplorare, complice anche la crescente conoscenza in materia di sicurezza.

L’importante è tuffarsi

“E’ difficile dare una definizione di ‘nuoto all’aperto’ – affermano i responsabili dell’ Outdoor Swimming Society -  Forse l'unico elemento condiviso da tutti noi è che nuotiamo sotto un cielo aperto, come se fossimo all’interno di una chiesa grandissima, ma fatta di laghi balneabili, lidi, acque fredde! Ci piace lo sport del nuoto così come l'arte, e al nostro interno ci sono persone che svolgono diversi tipi di attività. Alcune indossano tute, altri indossano solo la loro pelle. Non esiste per noi un modo giusto o sbagliato di nuotare, l’importante è tuffarsi.”

Acque pulite ed accessibili

L'OSS mira a rappresentare gli interessi di tutti i diversi tipi di nuotatori all'aperto fornendo ispirazione, connessione e una comunità. Sul sito è possibile trovare informazioni sui luoghi dove andare a nuotare all'aperto e sugli eventi, consigli sulla sicurezza del nuoto e altri aspetti, aiutando parallelamente le persone a connettersi tra loro e condividere progetti, consigli, foto, video, storie, esperienze e idee. L'Outdoor Swimming Society è una realtà che raccoglie e riunisce tutte le diverse attività di nuoto all'aperto nel Regno Unito. L’OSS promuove il concetto di acqua e libertà, sostenendo tutti coloro che vogliono mantenere i lidi aperti e laghi e fiumi puliti e accessibili.

Di Michael Dones

Source: Pixabay

24 Gennaio 2019