Pure Water, l’impianto idrico per la sicurezza di San Diego

Pure Water, l’impianto idrico per la sicurezza di San Diego

Un progetto multimiliardario per mettere in sicurezza la città californiana dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico

MILANO – La più grande opera infrastrutturale della storia di San Diego. È questa “Pure Water”, l’impianto di trattamento che permetterà alla città della California di coprire il 50% del suo fabbisogno idrico. Annunciato a fine agosto, l’impianto sarà costruito per trattare le acque reflue che oggi vengono riversate nell’oceano, riducendo anche l’inquinamento e favorendo la crescita economica della seconda città della California.

L’opera infrastrutturale

L’opera arriverà a costare 5 miliardi di dollari e sarà realizzata in due fasi: la prima entro il 2025, quando l’impianto sarà in grado di produrre 34 milioni di galloni (121 milioni di litri) di acqua potabile al giorno. La seconda entro il 2035 assicurando una produzione giornaliera extra di 53 milioni di galloni (200 milioni di litri).

L’opera è molto complessa perché prevede la costruzione di un primo impianto di trattamento delle acque reflue da 356 milioni di dollari che sorgerà nell’area ovest di Miramar; la realizzazione di una rete di tubature da 123 milioni di dollari all’interno della quale saranno trasportate le acque reflue in un viaggio che partirà da Clairmont per arrivare fino all’impianto; e una stazione di pompaggio a Morena Boulevard da 110 milioni di dollari che renderà tutto questo possibile.

Contrastare i cambiamenti climatici

Il complesso impianto di trattamento delle acque avrà il compito di rendere la città indipendente dal punto di vista del fabbisogno idrico (attualmente l’85% dell’acqua potabile consumata a San Diego viene acquistata, una percentuale che scenderà al 50% quando la città sarà dotata del suo impianto di trattamento), contrastando così gli effetti dei cambiamenti climatici. “Gli stress climatici – ha dichiarato Michael Regan, capo della U.S. Environmental Protection Agency – si legano spesso alla mancanza di acqua, come la California ha drammaticamente imparato negli ultimi anni. Ecco perché l’investimento su “Pure Water” è per noi prioritario, perché l’impianto accrescerà la resilienza della città nei confronti dei cambiamenti climatici, tutelerà la qualità dell’acqua e supporterà l’economia locale creando posti di lavoro”.

I benefici ambientali ed economici

Pure Water avrà un impatto benefico per l’ambiente e l’economia: dal punto di vista ambientale, i vantaggi riguardano l’approvvigionamento idrico e il contrasto forte agli effetti delle siccità. In termini di sostenibilità, il trattamento delle acque reflue permetterà di ridurre in modo significativo la quantità di acque sporche che attualmente vengono sversate nell’oceano dal Point Loma Wastewater Treatment Plant, l’impianto di trattamento oggi in funzione a San Diego.

Oltre a questo, Pure Water avrà un impatto tanto sulla sostenibilità quanto sull’economia della città. Prima di tutto nelle fasi di costruzione dell’opera, per la quale saranno impegnati 4.800 lavoratori, e in seconda battuta per i benefici diretti che cittadini e imprese potranno trarre da una città liberata dall’incubo di rimanere senz’acqua.

Di Salvatore Galeone

READ MORE