Aziende, Istituzioni e società civile, il riciclo del PET coinvolge tutti

Aziende, Istituzioni e società civile, il riciclo del PET coinvolge tutti

Globalmente, non vi è un sistema uniforme di raccolta degli imballaggi. La raccolta di bottiglie in PET e materiali di imballaggio rimane una sfida collettiva per l'industria delle bevande, coinvolgendo tutti i soggetti interessati lungo la filiera del riciclo: produttori, imbottigliatori, consumatori e autorità pubbliche che organizzano sistemi di raccolta.

Alcuni esempi pratici con cui Nestlé Waters incentiva il riciclo del PET nel mondo

MILANO – Le bottiglie in plastica sono utili a conservare le caratteristiche di un prodotto naturale che arriva sulle tavole così come sgorga alla fonte. Tuttavia ad oggi non esiste un sistema globale sulla raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica: per questo l’azione di sensibilizzazione parte da tutti i soggetti coinvolti nella filiera. Dalle aziende produttrici agli imbottigliatori fino ad arrivare alle istituzioni, i consumatori e la società civile. Il riciclo è un processo che coinvolge tutti: da Nestlé Waters ecco alcuni esempi pratici di cooperazione finalizzata alla promozione della raccolta del PET.

FRANCIA - In Francia, Nestlé Waters è stato il co-fondatore nel 1992 di Eco-Emballages, la cui missione è quella di organizzare, monitorare e contribuire a rimuovere rifiuti di imballaggio domestici. Nell’ultimo ventennio, cioè dalla fondazione della Eco-Emballages, i tassi di raccolta bottiglie PET sono costantemente aumentati in Francia.

GERMANIA - La collaborazione con DSD (Duales System Deutschland)  in Germania, ha portato a ottenere un trend in crescita del riciclo del PET sui livelli francesi. Qui le aziende pagano un canone a DSD per finanziare sistemi di raccolta e altri programmi, correlati al riciclo. Il consumatore può apprezzare e conoscere le condotte virtuose dei vari marchi grazie a un “punto verde”, situato sulla confezione, che simboleggia la partecipazione al programma integrato.

CINA - Il continente asiatico è una delle zone che cresce a ritmi vertiginosi. Per incoraggiare la raccolta di PET in Cina,  Nestlé Waters Cina ha puntato su attività e iniziative educative. Tra il 2009 e il 2010 sono state lanciate campagne online e promozioni in store, oltre che una massiccia presenza nei motori di ricerca di banner pubblicitari. L’aspetto ludico-educativo – con cartoni animati, giochi e premi a sorteggio –  è stato valorizzato per incrementare l’impatto, nella sensibilità del consumatore, che un corretto riciclo può avere nei confronti dell’intera società.

aggiornato il 21 febbraio 2013