Come salvare l’acqua nei processi produttivi in quattro mosse

I processi industriali molto spesso comportano ingenti sprechi d’acqua. Razionalizzare al massimo la preziosa risorsa è necessario per poterla garantire anche alle prossime generazioni. In questo senso Nestlé Waters ha introdotto alcuni sistemi per risparmiare acqua in tutto il ciclo di produzione

Nestlé Waters sviluppa in tutto il mondo sistemi per razionalizzare l’utilizzo della preziosa risorsa

MILANO – Il risparmio rimane il primo accorgimento per salvaguardare la risorse più preziose di cui disponiamo. L’acqua in particolare è uno dei beni che maggiormente necessitano di essere tutelati per essere garantiti anche per le generazioni future. Lo sa bene Nestlé Waters, che nei suoi stabilimenti in tutto il mondo, specie nei paesi in cui questa risorsa è un bene prezioso per la sua scarsità, ha messo a punto alcuni accorgimenti per risparmiare l’acqua durante i processi industriali.

LAVIE, VIETNAM– In questo stabilimento è stato installato un convertitore di frequenza che consente ai tecnici di variare il flusso dai pozzi secondo le esigenze di produzione. Tali operazioni sono di volta in volta monitorate e validate perché la variazione del flusso non abbia alcun tipo di impatto sulla qualità. Questo sistema permette di salvare in un solo anno 150 mila metri cubi di acqua.

AGBARA, NIGERIA– Qui è stato avviato un processo di scambio virtuoso tra due stabilimenti vicini. Tutta l’acqua utilizzata nell’ impianto produttivo  del primo viene riutilizzata da Nestlé, che ottimizza in questo modo le risorse per la produzione di acqua minerale. In un solo anno si risparmiano ben 100 mila metri cubi di acqua.

SAN PELLEGRINO, ITALIA– Nello storico impianto bergamasco l’acqua viene riutilizzata per il risciacquo finale delle bottiglie. Dopo i vari processi, infatti, l’acqua di scarto viene impiegata per il lavaggio delle bottiglie di vetro e per la fase di pastorizzazione delle bevande analcoliche.  Attraverso questo procedimento si risparmiano ben 119 mila metri cubi d’acqua ogni anno.

GUELPH, CANADA– Anche quando una fabbrica è già ben funzionante, è sempre possibile un miglioramento, grazie all’ottimizzazione della programmazione delle pompe e dell’uso dei convertitori di frequenza. Lo stabilimento canadese di Guelph Nestlé Waters con questo processo risparmia 62 mila metri cubi d’acqua ogni anno

aggiornato il 17 settembre 2014