Detersivi ecologici, ma anche cosmetici naturali: la svolta “green” di Teanatura - In a Bottle

Detersivi ecologici, ma anche cosmetici naturali: la svolta “green” di Teanatura

I composti tradizionali dei prodotti d’igiene vengono sostituiti da componenti biodegradabili, come ad esempio oli di scarto

MILANO – “Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. “L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento”. È con queste due massime, rispettivamente del Mahatma Gandhi e di Stephen Hawking, che si presenta Teanatura, società fondata nel 2003 da Piero Manzotti produttrice di detersivi ecologici e cosmetici naturali. Si scopre così, se si va a spulciare sul sito internet dell’azienda di Ancona, che la loro più grande sfida (ed orgoglio) si chiama “Ri-detersivo”, che non è nient’altro che è un prodotto per l’igiene della casa costituito da materie prime di seconda vita: olio di oliva acido, scarti vari, ma anche oli di frittura che, dopo un determinato numero di fasi di filtraggio, vengono riportati a limpidezza e profumati.

Come lavora Teanatura?

Teanatura ha deciso di impiegare materie prime di origine vegetale o minerale e, ove possibile, provenienti da agricoltura biologica, naturale o da piante spontanee. Le produzioni locali, nazionali e tutto ciò che proviene da un Commercio Equo e Solidale è ben accetto, così come anche gli elementi tensioattivi non impattanti o aggressivi. Per il tipo di lavoro che Teanatura andrà a compiere è stato scelto di utilizzare Green Energy, un sistema che implementa la produzione di energia elettrica ecologica proveniente da impianti fotovoltaici o eolici. Un altro punto particolarmente importante è quello di evitare gli sprechi d’acqua e adottare la raccolta differenziata spinta dei rifiuti interni.

Il tipo di prodotti pensati da Teanatura

Dal campo della “detergenza ecologica”, con prodotti per il bucato, la casa e per le stoviglie, a quello della “cosmesi naturale” con deodoranti, saponi, solari e detergenti vari, passando per degli “incensi naturali” ed oggettistica, come per esempio dosatori e brucia-incensi. Teanatura offre all’uomo tutto ciò di cui ha bisogno, restando fedele al proprio intento di mantenere viva l’armonia tra l’essere umano e l’ambiente mediante una produzione e diffusione di prodotti rispettosi del benessere della persona e della Natura. L’attenzione ed il miglioramento di azioni semplici ma fondamentali della nostra vita (come il lavare e le pratiche di igiene personale) possono aiutare insieme ad altre a garantire un futuro migliore alle generazioni future.

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

3 Febbraio 2020