You are here

Etro lancia il piumino di realizzato con le bottiglie di plastica - In a Bottle

Etro lancia il piumino realizzato con le bottiglie di plastica

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, la Maison italiana lancia un capo realizzato con 120 bottiglie di PET

MILANO - L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dall’Onu nel 1992 con lo scopo di onorare la ricchezza dei mari e sensibilizzare le coscienze di tutti sull’importanza della loro salvaguardia. Per l’occasione, la casa di moda italiana ETRO ha presentato “#ForTheOceans”, un piumino interamente realizzato con materiali derivati dal riciclo di bottiglie di plastica.

Dalla bottiglia al piumino

Ogni modello è interamente prodotto attraverso 120 bottiglie in PET, riutilizzate per ricavare il tessuto, la fodera e le etichette, oltre all’ovatta per l’imbottitura (l’unica alternativa 100% sostenibile all’utilizzo della piuma d’oca) che compongono l’indumento. Questo particolare processo di tessitura riduce sensibilmente gli alti tassi di emissione di CO2, la quantità di acqua ed energia elettrica utilizzati per la produzione.

Fare moda nel rispetto della natura

Secondo il direttore creativo del menswear della Maison italiana Kean Etro la sostenibilità non è uno slogan, ma un impegno da rinnovare costantemente. Da oltre vent’anni propone capi che rispettano la natura attraverso la studio e l’analisi di tessuti e lavorazioni alternative. L’impegno per un modo più green di produrre moda risale al 2001 quando fu creato BenEtroEssere, il primo bio fashion project che è anche un’etichetta che punta sulla ricerca di materiali green e di qualità provenienti da tutto il mondo e su una filiera produttiva artigianale.

di Stefania Ghezzi

Source: Etro

7 Giugno 2019