Lo spettacolare vortice d’acqua creatosi su una scogliera delle Isole Faroe - In a Bottle

Lo spettacolare vortice d’acqua creatosi su una scogliera delle Isole Faroe

Il video è stato ripreso da un fotoamatore di nome Samy Jacobsen

MILANO – Samy Jacobsen, un abitante delle lontane Isole Faroe, stava facendo un’escursione nei pressi delle spettacolari scogliere che danno sull’Oceano Atlantico del Nord quando si è accorto, in tempo reale, della formazione di un violento turbine di acqua verso l’alto, causato dal movimento incessante delle onde marine in burrasca.

Il fenomeno si è formato nei pressi della scogliera di Suðuroy

Il video amatoriale, che è stato girato non appena si è creato il fenomeno, mostra il vortice di acqua che, dal mare, si innalza di circa 470 metri sul lato della scogliera nota con il nome di Beinisvørð. Questo, una sorta di “colonna d’aria” a spirale, si forma come un tornado sull’acqua quando un bordo della scogliera fa girare il vento con un movimento vorticoso, a cerchio. “Nel bel mezzo della mia camminata – commenta Samy Jacobsen – ho visto la formazione di questo fenomeno e, subito dopo, qualcosa è ‘schizzato’ prepotentemente in aria anche se inizialmente non ho dato troppo peso alla cosa. Nelle vicinanze, inoltre, ci sono tanti piccoli fiumi che sfidano la gravità in condizioni avverse ed una quantità notevole di acqua del mare viene fatta ‘esplodere’. Ho quindi inviato il mio girato ad alcuni amici, che hanno pensato quanto fosse speciale, bello e particolare questo fenomeno”.

Il pensiero degli esperti di meteorologia

Greg Dewhurst, Senior Operational Meteorologist presso il Met Office ha descritto il fenomeno come un qualcosa di “spettacolare” dicendo: “Per noi, esperti del Centro Operativo, è come se fosse un tornado, anche se tutto ha avuto origine sull’acqua. Il bordo della scogliera, infine, ha contribuito ad alimentare il vento, motivo per cui il fenomeno si è formato così velocemente”.

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

27 Gennaio 2020