Rossano Ercolini si aggiudica il Goldman Prize 2013 per l'ambiente

Rossano Ercolini si aggiudica il Goldman Prize 2013 per l'ambiente

Dopo quindici anni un italiano torna a vincere il premio Goldman 2013 per l'ambiente, da tutti considerato il "Nobel" del settore. Un maestro di scuola elementare toscano ha creato una campagna anti-inceneritori, trasformatasi poi in "Rifiuti zero", un vero e proprio movimento di sensibilizzazione..

Un italiano torna sul tetto mondiale della sostenibilità ambientale

MILANO - ''E' stata una grandissima soddisfazione per me stesso, e per i sacrifici ripagati oltre le mie aspettative. Ora sono ansioso di riabbracciare i miei concittadini con cui ho condiviso questa battaglia. Con questo premio saranno più forti le ragioni di noi tutti''. Rossano Ercolini, maestro toscano di scuola elementare, commenta così la vittoria del prestigioso premio ambientale Goldman, da tutti conosciuto come il premio “Nobel” per l’ambiente.

LA STORIA - Nel 1994 fu proposta la realizzazione di un inceneritore in un piccolo centro toscano a pochi chilometri da dove abitava e lavorava Ercolini. Da allora il maestro mise su una paziente opera di informazione e sensibilizzazione sui rischi che tale operazione che comportava: si legge infatti nelle motivazioni che Ercolini si è preso carico “come educatore di proteggere il benessere degli studenti e informare la comunità sui rischi dell’inceneritore e sulle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese”. Nacquero così i primi incontri per spiegare i vantaggi della raccolta differenziata, come utilizzare gli scarti alimentare per il compostaggio e il laboratorio di Zero Rifuti. Ercolini ottenne lo stop alla costruzione dell’inceneritore e l’affidamento di un progetto per la gestione dei rifiuti.

IL PREMIO - La Goldman Environmental Foundation ha istituito questo premio per dare un riconoscimento ai risultati ottenuti nel campo della gestione dei rifiuti solidi, del recupero dei terreni paludosi e nell’attenzione alle emissioni provenienti dagli impianti a carbone. Assieme a Rossano Ercolini hanno vinto l’ambito premio anche altri protagonisti di battaglie a difesa dell’ambiente provenienti da tutte le zone del mondo: provenienti da Colombia (Nohra Padilla), Indonesia (Aleta Baun), Iraq (Azzam Alwash), Sud Africa (Jonathan Led) e Usa (Kimberly Wasserman). A loro oggi verranno assegnati anche 150mila dollari nella cerimonia di premiazione tenuta all'Opera House di San Francisco e che sarà replicata mercoledi' 17 aprile al Ronald Reagan building and international trade center di Washington D.C..

aggiornato il 16 aprile 2013