L’acqua minerale viene apprezzata perché sicura e di qualità
MILANO - Tra il cielo e la tavola ci possono essere anche parecchi anni durante i quali un’acqua minerale acquisisce tutte le caratteristiche del terreno su cui precipita. Vittorio d’Oriano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, ha spiegato le dinamiche principali del ciclo dell’acqua e il percorso sotterraneo che compie prima di arrivare alla fonte. Fondamentale è che trovi un ambiente puro e incontaminato che ne esalti la qualità e le proprietà organolettiche.
IL CICLO DELL’ACQUA - Evaporazione, condensazione e precipitazione sono le tre fasi del ciclo naturale dell’acqua: salendo al cielo si trasforma nel vapore acqueo che dà vita alle nuvole e dalle quali ritorna sulla terra sotto forma di pioggia, neve e grandine. L’infiltrazione nel terreno permette all’acqua di penetrare il sottosuolo e interagire con i terreni che attraversa arricchendosi dei Sali minerali in essi contenuti. Per questo, ha spiegato d’Oriano, la cura dell’ambiente è il primo passo per la qualità dell’acqua minerale che beviamo.
UN PRODOTTO GARANTITO - “L’acqua minerale è un prodotto unico e certificato, e non è da confondersi con l’acqua potabile o filtrata. Se purifico con i filtri l’acqua non posso ottenere acqua minerale”. Vittorio d’Oriano ha spiegato che spesso c’è confusione tra acqua minerale e acqua potabile ma, a vantaggio della prima, c’è il fatto che ha un etichetta che garantisce la qualità e le proprietà per la salute oltre che i Sali minerali e gli oligoelementi che contiene.
RETI COLABRODO - Il geologo ha infine fatto chiarezza sullo stato degli acquedotti italiani. “Ci sono perdite enormi, circa il 43% dell’acqua trasportata”. Alla luce di questo dato e delle personali scelte di consumo, è tuttavia importante porre l’attenzione sul valore di questa preziosa risorsa, che va tutelata e protetta per garantirla e preservarla anche alle future generazioni”.
Aggiornato il 18 luglio 2013