Tre bicchieri d’acqua in più al giorno fanno bruciare 1.400 calorie in più a settimana

Tre bicchieri d’acqua al giorno fanno perdere 1.400 calorie a settimana

Uno studio condotto dall’Università dell’Illinois su circa 18mila persone ha provato i vantaggi di una corretta idratazione

MILANO – Già da qualche anno ci sono diversi studi che hanno verificato gli effetti dell’acqua sulla perdita di peso. Notizia di qualche giorno fa è un’altra ricerca condotta da alcuni studiosi dell’University of Illinois che ha fatto luce su questo rapporto. E i risultati sono sorprendenti, dal momento che è stato provato che bere solo 3 bicchieri d’acqua in più al giorno può aiutare a bruciare una media di  1.400 calorie a settimana.

La ricerca

Allo studio “National Health and Nutrition Examination Survey” hanno partecipato circa 18mila adulti e il periodo di analisi è durato circa 7 anni. In questo periodo sono stato esaminate le abitudini alimentari dei soggetti, ovvero cosa si è mangiato e bevuto. Parlando di idratazione, gli esperti hanno rilevato che le persone consumavano in media 12.4 bicchieri d’acqua sotto forma di liquidi e alimenti e solo 4,2 bicchieri d’acqua come comunemente li intendiamo. Quando i ricercatori hanno simulato matematicamente cosa sarebbe successo se la dose d’acqua quotidiana fosse aumentata – senza cambiare nulla nella dieta – hanno scoperto che l’aumento rispettivamente di 1, 2 o 3 bicchieri d’acqua in più al giorno si sarebbero tradotti in 68, 137 e 205 calorie in meno.

Il rapporto idratazione-perdita di peso

Ruopeng An, assistente presso il Dipartimento di Kinesiologia e Community Health presso la University of Illinois, ha spiegato: “Esistono un paio di fattori che giustificano il rapporto idratazione-perdita di peso: uno è il fatto che si sostituiscono bevande caloriche con una bevanda a calorie zero, l’altro è che l’acqua fa sentire più sazi e per ciò si mangia meno”. In linea generale, hanno poi precisato gli esperti, le raccomandazioni su quanti liquidi assumere (tramite acqua e alimenti) variano dai 2,7 litri al giorno per le donne ai 3,7 litri per gli uomini. Tuttavia, nel dubbio, un bicchiere d’acqua in più non fa mai male.

di Alessandro Conte

12 giugno 2016