You are here

L'acqua come prosperità nell'opera di Xiaohua alt_tag

L'acqua come prosperità nell'opera di Xiaohua

Connection with water, l'acqua che simboleggia prosperità nell'opera dell'artista cinese Yang Xiaohua esposta al Macao Museum of Art

MILANO – Il Macao Museum of Art ha lanciato una serie di mostre d’arte per promuove lo sviluppo dell’arte contemporanea nel Paese. Tra queste una che sta avendo particolare successo, anche per i messaggi che veicola, è quella che ha come principale attrazione l’opera “Connection with water”, realizzata dall’artista cinese Yang Xiaohua. Il taglio del nastro è avvenuto nei giorni scorsi e sarà possibile visitarla fino al prossimo 8 gennaio 2017.

Connection with Water 

La scultura è composta da tre gocce d’acqua di diverse dimensioni e da increspature d’acqua. Le tre gocce, situate nella parte superiore dell’installazione, rappresentano Macao, Zhuhai e Hong Kong, mentre la base ondulata simboleggia il fiume Pearl che collega i tre Paesi. Il lavoro è stato superbamente rifinito in acciaio inossidabile, con superficie lucida smaltata, materiale che allude alla prosperità crescente dei tre posti a seguito del completamento del ponte che li collega.

L’autore 

Yang Xiaohua ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Guangzhou, dove è nato nel 1959. Ha studiato presso il Centro Internazionale d'Arte a Parigi nel 2000 mentre nel 2005 ha ricevuto la Overseas Studies Scholarship offerta dal Ministero della Pubblica Istruzione per studiare all’Herzen State Pedagogical University in Russia, dove ha conseguito un master in Arti Russe nel 2007.

di Alessandro Michielli

1 settembre 2016