Giornata Mondiale della Terra 2014, uniti per la salvaguardia del Pianeta

La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione dedicata alla salvaguardia del Pianeta e dell'ambiente...

Numerosi gli appuntamenti, in Italia e nel Mondo, per celebrare il Pianeta e la sua salvaguardia

MILANO - La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del Pianeta. Giunta alla sua 44esima edizione, è stata indetta dalle Nazioni Unite e coinvolge ad oggi 175 Paesi, tra cui l’Italia. Il Bel Paese ha da sempre molto a cuore le tematiche ambientali, tanto da aver organizzato anche per quest’anno, attraverso Earth Day Italia, principale partner italiano dell’Earth Day Network, numerosi eventi ed iniziative.

CONCERTO PER LA TERRA– Lo scorso 16 aprile al teatro degli Arcimboldi a Milano si è tenuto il Concerto per la Terra. Arisa, neo vincitrice del Festival di Sanremo, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente e del nostro Pianeta, è divenuta quest’anno testimonial d’eccezione dell’Earth Day Italia 2014. Attraverso la sua voce e le sue canzoni, insieme alla Banca Mondiale Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha lanciato il messaggio “Cambiamo Clima!”. Parte del concerto andrà in onda su La7 proprio il 22 aprile.

MARATONA A ROMA- Il 21 aprile a Roma si terrà invece la Maratona nella Riserva Naturale del Parco dell’Aniene. La maratona è nata per promuovere la fruizione dei Parchi Urbani e dei prodotti naturali nell’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, all’interno del quale Earth Day introduce il tema delle Green Cities. La manifestazione, all’insegna della natura e dei parchi cittadini, prevede quattro competizioni: la Maratona Km0 per i più esperti, la Family Run che prevede anche la partecipazione degli amici a quattro zampe, Junior Run e Baby Run per i più piccoli. Earth Day Italia ha scelto quest’anno lo sport per far capire la bellezza dei parchi e la loro tutela.

MOSTRA FOTOGRAFICA - Il 22 aprile al Maxxi di Roma verrà inaugurata  la Mostra fotografica 'Cambiamo Clima! Gli eroi della Terra'. L’esposizione, nata per stimolare il cambiamento attraverso l’arte, propone i lavori di ventitré fotografi italiani di fama internazionale che, attraverso i loro scatti, raccontano gli Eroi della Terra, ovvero tutte quelle persone, cittadini comuni, che si sono distinti per il loro rispetto del territorio. Tra le foto esposte, gli scatti di grandi maestri quali Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel, Massimo Vitali. 

aggiornato il 22 aprile 2014