You are here

Joining Bottles: colla dalle bottiglie di plastica per unire il legno – In a Bottle

L’artista che trasforma le bottiglie di plastica in colla

Joining Bottles è una tecnica sperimentale di giunzione del legno che utilizza bottiglie di plastica riciclate

MILANO – Grazie al calore, una semplice bottiglia di plastica può essere trasformata in un materiale incollante per legno, al fine di costruire oggetti di uso comune in maniera semplice ed efficace.

Prende il nome di “Joining Bottles” la tecnica sperimentale di giunzione del legno che utilizza bottiglie di plastica riciclate.

Il progetto nasce da un’idea di Micaella Petros, artista e designer specializzata nella creazione di oggi dal forte valore sociale e umanitario, fortemente legati al tema dell’energia e del riciclo, ispirandosi ai valori della cultura fai-da-te.

Legno e plastica

Entrambi i materiali, legno e bottiglie di plastica, sono molto diffusi nelle città. Joining Bottles cerca di riscrivere le regole del riciclo dando nuove opportunità a ciò che possiamo fare, come individui e comunità, con ciò che è a nostra disposizione.

In alcuni paesi, questo progetto può fare la differenza, promuovendo ulteriormente la raccolta di bottiglie di plastica e di scarti di legno.

Riciclo creativo 

La tecnica può adattarsi a forme diverse che consentono di comporre strutture da qualsiasi materiale trovato appropriato. I diversi tipi di legno e di bottiglie di plastica disponibili contribuiscono a dare l'aspetto finale e la composizione del lavoro.

In questo senso, ogni prodotto creato è unico ed irripetibile rispetto agli altri, dando libero spazio alla creatività di coloro che decidono di adottare tale tecnica.

di Chiara Fossati

source: joiningbottles.com

17 Gennaio 2019