Op2020, musica e genio a tutela dell’acqua di montagna

Op2020, musica e genio a tutela dell’acqua di montagna

Il filo conduttore del progetto è rappresentato dalle sonorità delle varie forme d'acqua presenti in una valle alpina

MILANO - Scoprire le origini di un territorio e valorizzare l'identità di una comunità, intrecciando ambiente e turismo, cultura e arte. E’ questo l’obiettivo del progetto OP2020 Uno di Un Milione, ideato dagli artisti del Collettivo OP, in collaborazione con la Comunità della Val di Sole, l’Orchestra e Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala, Popack.art, tsm-Trentino school of management con l’Azienda per il turismo Val di Sole, Comune di Peio e Pejo Funivie e grazie al patrocinio della Provincia di Trento.

Il progetto

Sono cinque le fasi che comporranno il progetto: registrazione dei suoni dell’acqua delle fonti della Val di Sole e loro elaborazione attraverso gruppi di composizione musicale con gli studenti della comunità, sviluppo del “Tema Sorgente” in brano sinfonico, distribuzione del brano al pubblico, creazione di un’installazione scultorea fruibile a quota 3000 metri e costruzione di reti con i luoghi culturali nazionali e internazionali per diffondere le riflessioni sulla centralità dell’acqua e della preservazione dell’ambiente nella vita delle popolazioni locali.

Le sonorità dell’acqua

Il filo conduttore del progetto è rappresentato dalle sonorità delle varie forme d'acqua presenti in una valle alpina. Quei suoni sono stati raccolti con cura, elaborati con le residenze artistiche che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole musicali e poi, con la partecipazione dell’Accademia della Scala, sono diventati una sinfonia che accompagnerà turisti e residenti nel territorio in una maniera simbolica e innovativa per sensibilizzare sull'importanza della tutela delle risorse idriche e della lotta ai cambiamenti climatici.

Valorizzare la risorsa acqua

I dettagli delle cinque fasi di questo sforzo collettivo sono stati presentati nel corso di una diretta streaming. Nonostante le difficoltà, il progetto è stato lanciato dall'Azienda per il turismo val di Sole a Peio. "La Scuola di Management del turismo e della cultura di tsm, partner del progetto - dice il direttore Paolo Grigolli - crede nella necessità di attivare un pensiero nuovo innescato dall’arte che si coniuga con il territorio per valorizzare la sua risorsa fondamentale, l’acqua e l’ambiente”. "Op2020 è un modo originale per ricordare il ruolo centrale che l'acqua ricopre per le comunità montane come la nostra - spiega Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole -. Tutti infatti dobbiamo sentirci protagonisti di una valorizzazione virtuosa delle risorse naturali e della riduzione dell'impatto umano sull'ecosistema montano".

Di Rossella Digiacomo

photocredits: Michele Piazza

READ MORE