Quando l'arte sensibilizza al rispetto dell'acqua

Quando l'arte sensibilizza al rispetto dell'acqua

La mostra d'arte internazionale "The Web of Water" che si terrà prossimamente nel Regno Unito sarà dedicata ai diversi atteggiamenti sull'acqua, compreso il suo uso e abuso e l'importanza sulla Terra...

In Inghilterra opere d’arte in graphic novel raccontano l’importanza dell’acqua

MILANO – L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare all’uso dell’acqua nella vita quotidiana attraverso la partecipazione e l’impegno. Sono gli auspici di Ruchita Shaikh, direttore esecutivo di Artcore e curatrice della mostra d’arte internazionale che si terrà prossimamente a Carsington per valorizzare l’importanza di questo bene primario per il pianeta e la vita umana.

L’ARTE PER L’ACQUA – Il progetto comprende opere di artisti professionisti che hanno creato opere sotto forma di graphic novel. Le opere ritraggono storie, tradizioni e usanze legate all’acqua, così come il suo utilizzo in una prospettiva globale, compreso il problema dell’inquinamento. L’iniziativa punta anche a un confronto cross-culturale che punta a valorizzare diverse tradizioni nel loro impatto con le comunità locali. Ha infatti spiegato la Shaikh: “il progetto riunisce persone provenienti da culture diverse in grado di raccontare esperienze e valori diversi sull’acqua”.

L’ARTE PER L’EDUCAZIONE – La mostra è parte di un progetto più ampio che unisce l’arte con l’educazione al rispetto di un patrimonio globale di inestimabile valore. Per questo nell’ambito della rassegna ci saranno una serie di eventi e laboratori nelle scuole e diverse attività pubbliche per coinvolgere la cittadinanza. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza sull’importanza dell’acqua esplorando molti aspetti che tocca nella vita di ognuno.

Per sapere di più sull’educazione all’acqua in Italia clicca qui