TVA, la prima web tv italiana dedicata alla ricorsa acqua

TVA, la prima web tv italiana dedicata alla ricorsa acqua

L’innovativo progetto lanciato da Acquedotto Pugliese mira ad arricchire l’offerta informativa per una gestione sempre più virtuosa del prezioso bene comune

MILANO - Una finestra sul mondo dell’acqua rivolta a tutti, per voce alle comunità e alle loro storie, andando a soddisfare curiosità e interesse. E’ questa “TVA”, la web Tv di Acquedotto Pugliese, un innovativo progetto che mira ad arricchire l’offerta informativa sui temi della sostenibilità, dell’ambiente, dell’innovazione. Il canale intende far conoscere l’acqua in ogni suo aspetto, culturale, sociale, economico, artistico e culturale, senza dimenticare i contenuti di pubblica utilità e buoni consigli per una gestione sempre più virtuosa della risorsa.

Conoscere da vicino la risorsa acqua

Sul sito tva.aqp.it è possibile accedere in live streaming e on demand ad una ricca selezione di contenuti accessibili in ogni momento e organizzati in playlist per categorie, format autoriali, tg e rubriche (“Ambiente”, “Futuro”, “Arte, cultura e bellezza”, “Azienda”, “Qualità”, “Reti”). Tutto questo ed altro ancora riguarda la programmazione della web tv, un ambiente aperto ed inclusivo per conoscere più da vicino la risorsa acqua attraverso servizi ed approfondimenti su temi di maggiore attualità, dall’economia circolare alla ricerca scientifica, dalle collaborazioni nazionali ed internazionali ai laboratori con le scuole, garantendo altresì spazi di confronto e dibattito con i cittadini ed il territorio.

Le rubriche principali

Tra i video più seguiti, quelli della sezione “Messaggi in bottiglia”, affidati a personaggi del mondo dello spettacolo, ambientalisti, istituzioni che provano a sensibilizzare gli spettatori a rendere più sostenibile il futuro attraverso azioni e buoni propositi.

Fra le rubriche autoriali presenti nel palinsesto della web tv vi è “Il fatto del giorno”, a cura della nota conduttrice televisiva, protagonista di tanti programmi di successo per le TV nazionali, Monica Setta, che commenterà per AQP da Roma i fatti principali legati alla politica all’economia, alla cronaca, agli esteri ed al costume con interviste ai protagonisti del Governo, dei partiti, dei sindacati e del mondo produttivo chiamati a rispondere anche a domande sul futuro dell’economia pugliese.

Spazio ai più giovani e non solo poi con “In gita con Pinuccio”, un divertente ciclo di filmati ideato e condotto da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, creato per raccontare aneddoti, segreti e vita quotidiana dell’Acquedotto Pugliese, alla ricerca di luoghi simbolo, con immagini e racconti destinati soprattutto alle scuole ed ai ragazzi.

Un progetto partecipativo

“TVA”  è un progetto aperto ed inclusivo, che Acquedotto Pugliese ha inteso proporre in forma partecipata. La programmazione della web tv è autoriale con tante rubriche, tg e talk proposti settimanalmente, e mira al coinvolgendo di Istituzioni, aziende, territori e cittadini chiamati a partecipare attivamente all’approfondimento proposto, sollecitando riflessioni sui temi della sostenibilità, dell’utilizzo e della valorizzazione dell’acqua.

La novità

Dal mese di febbraio TVA si è arricchita di un altro importante servizio, andando a potenziare l’offerta informativa: la realizzazione di un tg dedicato sempre al mondo dell’acqua nella Lingua dei segni italiana, con l’obiettivo di promuovere la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e di rimuovere le barriere della comunicazione. Ogni telegiornale di TVA, quindi, è ora accompagnato da un interprete Lis per tenere informate le persone con disabilità sensoriali, che possono seguire senza ostacoli il notiziario dedicato non solo alle risorse idriche, ma anche a questioni come economia circolare, ambiente, solidarietà, sostenibilità.

Di Salvatore Galeone

READ MORE