La Console Generale Americana Gupta omaggia le eccellenze della Toscana

La Console Generale Americana Gupta omaggia le eccellenze della Toscana

Nel corso del suo tour alla scoperta delle eccellenze del Mugello, la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze ha visitato la tenuta di Villa Panna

MILANO – Un tour alla scoperta delle realtà virtuose della Toscana. Lo scorso 7 aprile, la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, la Sig.ra Ragini Gupta, ha visitato alcune aziende del Mugello che si contraddistinguono per la loro attività di valorizzazione del territorio. Tra le diverse realtà visitate, la Console ha incontrato la dirigenza della storica azienda Acqua Panna, le cui sorgenti nascono alle pendici di Monte Gazzaro a Scarperia.

La visita a Villa Panna

Presenti all’ incontro, oltre alla Sig.ra Ragini Gupta e al Consigliere politico ed economico Michele Comelli, anche una delegazione di Confindustria composta da Maurizio Bigazzi, Presidente di Confindustria Toscana e di Confindustria Firenze, Leonardo Bandinelli, Responsabile Sostenibilità e Innovazione, e Mauro Toccafondi, Presidente di Confindustria Sezione Mugello e Val di Sieve. A fare gli “onori di casa” per il Gruppo Sanpellegrino erano presenti Prisca Peroni, Communication Manager Gruppo Sanpellegrino, Stefano Manenti, Direttore di Stabilimento Acqua Panna, e Stefano Fioletti, Project Engineering Manager Sources.

La visita è stata l’occasione per illustrare ai prestigiosi ospiti quelli che sono i capisaldi di Acqua Panna e del Gruppo Sanpellegrino, azienda da sempre impegnata nella creazione di valore condiviso per le persone, per l'economia e per il territorio nel quale opera. Durante la mattinata si è parlato, inoltre, dell’impegno del brand nella valorizzazione del capitale naturale, sia per quanto riguarda la salvaguardia della Biodiversità, che della riduzione di CO2. Un impegno realizzato da Acqua Panna di concerto con il Gruppo Sanpellegrino, Federparchi e l’Università Sant’Anna di Pisa, a favore della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici. L’incontro presso la tenuta di Panna è, quindi, proseguito con la visita presso le fonti e lo stabilimento, dove rispettivamente sgorga e viene imbottigliata Acqua Panna.

Il legame tra Acqua Panna e l’America

La visita presso la tenuta di Panna è stata l’occasione per consolidare il legame che da anni contraddistingue il rapporto tra gli Stati Uniti e il brand; infatti l’America rappresenta il secondo mercato per Acqua Panna. La console Generale Gupta ha commentato così la visita: "È stato molto gratificante visitare le tante eccellenze del Mugello. Non vedo l'ora di trovare modi per continuare a rafforzare i legami tra gli Stati Uniti e questo bellissimo territorio della Toscana".

Il tour alla scoperta del Mugello

La visita della Console Generale rientra nell’ambito di altri incontri organizzati dalla Sig.ra Ragini Gupta e dalla sua delegazione per rendere omaggio ad alcune aziende del Mugello che si sono contraddistinte per la loro attività di valorizzazione del territorio: tra queste, oltre a Panna, la console ha avuto modo di conoscere da vicino realtà locali come K-Array, Rosss, Drogheria & Alimentari. Un modo per consolidare lo stretto rapporto tra gli Stati Uniti e le eccellenze italiane riconosciute nel mondo, in particolare oltreoceano.

Il tour ha quindi fatto tappa a Ponzalla, dove la Console Generale Gupta ha reso omaggio ai 250 soldati della 85a divisione fanteria dell'armata americana, 338reggimento che vi perirono nel corso della Seconda guerra mondiale. Il monumento ai caduti americani si trova nel Comune di Scarperia, sotto la linea Gotica.

Di Prisca Peroni

READ MORE