Giornata della Terra 2023: tutto quello che c’è da sapere

Giornata della Terra 2023: tutto quello che c’è da sapere

Anche nel 2023 si celebrerà la tanto attesa Giornata Mondiale della Terra. Ma di cosa si tratta? Qual è la sua storia? E quali iniziative ci sono quest’anno?

MILANO - Sabato 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Istituita negli anni 70, nel corso del tempo è diventata sempre più articolata e coinvolgente in ogni angolo del Pianeta. Per l’occasione, l’organizzazione Earthday.org ha scelto come tema “Invest in Our Planet”. Un investimento che dovrebbe riguardare tutti, dai governi ai singoli cittadini, e che presenta diverse sfumature. Ecco alcune semplici azioni da mettere in pratica, così come gli eventi più importanti da tenere d’occhio.

Che cos’è la Giornata della Terra e quando è nata

La Giornata della Terra è una celebrazione con ricorrenza annuale che ha l’obiettivo di creare consapevolezza, interesse e impegno nei confronti della protezione dell’ecosistema e delle sue risorse naturali per le generazioni future.

L’evento, nato per mobilitare le persone in un’ottica di salvaguardia e tutela del Pianeta, trae origine da una proposta dell’attivista per la pace John McConnell durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco nel 1969. L’iniziativa, acclamata con entusiasmo, venne così istituzionalizzata il 22 aprile 1970 dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson e internazionalizzata in seguito da Denis Hayes, primo coordinatore dell’Earth Day.

Il tema scelto per quest’anno è l’investimento – “Invest in Our Planet” -, ovvero l’attuazione di un impegno concreto da parte di governi, imprese e singoli cittadini per salvaguardare il Pianeta garantendo - a questo e a tutti - un futuro migliore.

Il presidente di Earthday.org, Kathleen Rogers, ha infatti dichiarato “[Per] gli individui si tratta di investire il proprio tempo personale, il proprio voto politico, investire nella propria comunità, investire i propri soldi per diventare ecologici".

Le iniziative per il 2023 nel mondo

La Giornata della Terra è un momento di incontro e di discussione, di riflessione e di impegno per le risorse di un Pianeta che va protetto e custodito. È una giornata celebrata in oltre 190 Paesi del mondo, raggiungendo il traguardo di festa non religiosa più celebrata in assoluto. Se il tema centrale di quest'anno è l'investimento, ecco come alcuni Paesi hanno deciso di impiegare le proprie risorse per promuovere il tema e sensibilizzare l'opinione pubblica.

Tra i principali eventi dedicati, particolare attenzione andrebbe rivolta a:

  • Villaggio per la Terra - 5 giorni di celebrazioni e iniziative organizzate da Earth Day Italia a Roma dal 21 al 25 aprile, tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese. Si tratta di oltre 600 eventi in collaborazione con più di 200 organizzazioni, tra cui soprattutto incontri istituzionali, forum, spettacoli e attività per bambini
  • Giubileo della Giornata della Terra all’Heal the Bay Aquarium di Santa Monica – giornata di celebrazione della bellezza e della ricchezza degli oceani, organizzata attraverso attività quali visite agli animali dell’acquario, osservazione della fauna selvatica e cortometraggi, con l’obiettivo di coinvolgere principalmente famiglie e bambini
  • Pulizia de “Il Paradiso in Terra” al Lago Dal in India – il lago, attrazione per la città di Srinagar, è caratterizzato dalla presenza di numerose case galleggianti, tra cui soprattutto residenze, scuole e mercati. Come ricorrenza da qualche anno a questa parte, e in occasione di questa giornata, la comunità si impegna nella pulizia delle sue acque. In occasione dell’Earth Day 2023, è stato programmato un evento di pulizia finale con una cerimonia di chiusura.

Come fare la tua parte

Poiché l’investimento passa anche attraverso i piccoli gesti e l’impegno dei singoli, ecco che l’organizzazione Earth Day propone una lista di 52 azioni e suggerimenti per fare la differenza. Tra le principali:

  1. raccogliere i rifiuti mentre si fa attività fisica
  2. organizzare dei clean-up per le community
  3. usare borse riutilizzabili
  4. transizione alla fatturazione online
  5. incoraggiare l'uso di utensili, stoviglie e vassoi riutilizzabili
  6. comprare cibo locale
  7. utilizzare prodotti per la pulizia rispettosi dell'ambiente
  8. prediligere la moda sostenibile
  9. coltivare un giardino biologico
  10. praticare un singolo gesto di sostenibilità ogni giorno

 

Di Elena Parodi

READ MORE