Negli ultimi 5 anni più di 2mila domande di brevetti green in Italia

Negli ultimi 5 anni più di 2mila domande di brevetti green in Italia

Al centro dell'innovazione italiana l'attenzione per la sostenibilità. Una recente rilevazione ha spiegato che dal 2009 al 2014 sono stati depositati all'Ufficio europeo dei brevetti ben 2.210 brevetti, pari a circa il 9,5% del totale delle domande italiane pubblicate nello stesso periodo...

Il green tira la volata all’innovazione 

MILANO – Nel corso di un recente incontro dal titolo “Aspettando Expo 2015, Green Economy 2.0” organizzato da VedoGreen è stato fatto il punto anche sul trend dell’innovazione in Italia. Un trend in costante ascesa che nel quinquiennio 2009-2014 (dato previsionale sulla base dell’andamento dei primi tre trimestri dell’anno) ha visto depositate 2.210 domande green all’Ufficio europeo dei brevetti.

LE DOMANDE– Le richieste di brevetto rappresentano il 9,5% del totale delle domande italiane pubblicate nello stesso periodo. In particolare, oltre il 70% delle domande presentate da aziende italiane green tra il 2009 e il 2013 è riconducibile a tecnologie per la produzione energetica da fonti rinnovabili, sistemi per il controllo dell’inquinamento e il risparmio energetico, biocarburanti, mobilità sostenibile, isolamento termico in edilizia, energia eolica, circuiti per la generazione di energia.

IL VALORE DEL GREEN– Il Green è oggi uno dei pochi settori italiani che ha ancora grandi potenzialità e che crea posti di lavoro. Lo ha detto il presidente di VedoGreen Marco Giorgino, che è anche ordinario di Finanza Aziendale e di Global Risk Management del Politecnico di Milano. «Nel 2013 il settore ha generato in Italia 101 miliardi di euro. I green jobs sono 3 milioni, il 13% del totale. Nel 2014 ci sono state 234mila nuove assunzioni e sono green il 40% delle aziende nuove nate quest’anno».

aggiornato il 12 gennaio 2015