Primo Water bond lanciato dalla Banca Mondiale

La Banca Mondiale ha lanciato il primo di una serie di water bond con lo scopo di far progredire in maniera sostenibile la gestione delle risorse idriche

MILANO – La Banca Mondiale lancia il primo water bond sostenibile al mondo, parte di un progetto più ampio di obbligazioni emesse per sensibilizzare sul ruolo fondamentale che le risorse idriche e oceaniche svolgono nello sviluppo in tutto il mondo.

Annunciata alla fine di agosto, l’iniziativa mira a raccogliere almeno 3 miliardi di dollari offrendo agli investitori l’opportunità di evidenziare il loro supporto nei confronti degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) che riguardano specificatamente l’acqua, i servizi igienico-sanitari e la protezione marina.

Dare un futuro all’acqua

«Il 70 per cento della superficie del pianeta è acqua, ma le risorse oceaniche degradate e la mancanza di accesso a fonti potabili influenzano negativamente la vita di centinaia di milioni di persone – ha commentato Kristalina Georgieva, Chief Executive Officer della Banca Mondiale – Attraverso questa serie di obbligazioni ricorderemo agli investitori e ai mercati che dobbiamo proteggere oggi le nostre risorse idriche e marine per le generazioni di domani».

Il water bond

Per il primo water bond è stato fissato un prestito obbligazionario di un miliardo di corone svedesi (94 mln di euro circa) a 7 anni.

La Banca è concentrata sulla conservazione e l’uso sostenibile dell’acqua attraverso due specifici obiettivi (SDG 6 e SDG 14) e con la nuova obbligazione “blu” cercherà di sfruttare l’appoggio degli investitori che danno priorità a queste aree: una gestione sostenibile delle fonti idriche per garantire l’accesso e la sicurezza dell’acqua e un uso sostenibile delle risorse oceaniche e marine.

Sviluppo sostenibile

«Le obbligazioni per lo sviluppo sostenibile della World Bank – ha aggiunto Arunma Oteh, Vice Presidente e Tesoriere della Banca Mondiale – rappresentano un’opportunità per gli investitori di puntare su prodotti sicuri e liquidi man mano che diventano più coinvolti nell’obiettivo del loro investimento. Sono un contributo importante nel viaggio verso mercati dei capitali sostenibili».

di Prisca Peroni

25 settembre 2018

credits: fotolia

READ MORE