Raccolta differenziata nel 2015: 1.592 comuni ricicloni

Raccolta differenziata nel 2015: 1.592 comuni ricicloni italiani

Ben 192 in più rispetto al 2014. In Italia 150 mila occupati nel settore del riciclo e del riuso

MILANO –  Il 16% del Paese oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria virtuosa del riciclo e del riuso, la cosiddetta “economia circolare”, parte di una nuova Green Economy che nel settore del riciclo e ridisegno dei prodotti vede 150 mila occupati. Questa percentuale è costituita dai cosiddetti Comuni “ricicloni”, che nel 2015 sono 1.592192 in più rispetto al 2014 – ovvero quelle amministrazioni che si sono contraddistinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. I dati sono stati diffusi in occasione della premiazione della XXII edizione di “Comuni Ricicloni” consegnati a Roma.

La distribuzione dei comuni ricicloni

I Comuni Ricicloni sono distribuiti in gran parte nel Nord-Est del Paese (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le regioni con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni), con la novità della sostanziosa crescita delle località del Centro-Sud che vede aumentare i comuni virtuosi dal 18 al 25% del totale nazionale. Crescono in particolare nelle Marche e in Campania. La prima novità della classifica di quest’anno, infatti, sono le nuove acquisizioni, i nuovi "ricicloni", in gran parte marchigiani e campani.

Parma è il primo capoluogo importante a diventare "riciclone", mentre Milano va segnalata come prima città oltre il milione di abitanti ad aver superato la soglia del 50% dei rifiuti a riciclo. Nello specifico, la classifica dei Comuni Ricicloni 2015 (che hanno raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata), riguarda tutte le regioni con almeno un comune virtuoso per buona gestione del servizio di raccolta ed avvio a riciclo.

La raccolta differenziata al Nord, Centro e Sud Italia

Con l'eccezione del Triveneto, le regioni del Nord Italia non brillano più: Lombardia e Piemonte sono abbondantemente surclassate dalle Marche e dalla Campania e seguite dall'Umbria. Ormai la maggioranza dei comuni campani si avvicina alla soglia del 65%, con l'eccezione quasi unica del capoluogo. Complessivamente, il Sud erode ancora punti al Nord grazie alla Campania che incrementa i comuni virtuosi del 15,3%, mentre il Centro si mantiene stabile grazie alle Marche che salgono ancora di un +9,5%: un Comune riciclone su quattro si trova quindi nel Centro-Sud.

READ MORE