Plastica riciclata: la nuova normativa per gli imballaggi alimentari

Plastica riciclata: la nuova normativa per gli imballaggi alimentari

In vigore da ottobre il nuovo Regolamento UE il cui scopo è aumentare la quota di riciclo della plastica e diminuirne la produzione

MILANO - La Commissione europea ha adottato da pochi giorni il nuovo regolamento sull’impiego sicuro di plastica riciclata negli imballaggi alimentari. Come spiegato su Great Italian Food Trade, il presente regolamento entrerà in vigore il 10 ottobre 2022, e, oltre a contribuire ad aumentare la sostenibilità complessiva del sistema alimentare, sarà necessario per perseguire gli obiettivi del piano d'azione dell'economia circolare.

Plastica riciclata negli imballaggi alimentari, le nuove norme

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il 20 settembre, il Regolamento 2022/1616 del 15 settembre stabilisce regole chiare per garantire che nell’Ue la plastica riciclata possa essere utilizzata in modo sicuro negli imballaggi. Esso aiuterà ad avere una base più chiara per valutare l’idoneità delle tecnologie di riciclo in modo che possa essere riutilizzata tutta la plastica riciclata anche per i MOCA (materiali e oggetti destinati a entrare a contatto con gli alimenti e con l’acqua).

Il regolamento

Allo scopo, quindi, di aumentare la quota di plastica riciclata e ridurne l’immissione sul mercato di nuova, il regolamento in arrivo disciplina le tecnologie di riciclo (meccanico, closed-loop, materiale riciclato protetto da barriera funzionale e riciclo chimico), la raccolta e cernita dei materiali plastici destinati a riciclo, la decontaminazione e conversione dei materiali, con controlli della qualità, documentazione e etichettatura e l’istituzione di un registro pubblico dei processi di riciclo, dei riciclatori e degli impianti di riciclo.

Il PET riciclato

Per i processi di riciclo del PET (polietilene tereftalato), dal luglio 2023 è essenziale ottenere l’approvazione di EFSA (European Food Safety Authority). I sistemi di raccolta e prelavorazione della plastica in ingresso, inoltre, dal 2024 dovranno essere certificati da una parte terza a garanzia della qualità.

Obiettivo produzione più sicura ed efficiente

L’impiego di plastica riciclata destinata al contatto con gli alimenti è utile a ridurre la produzione di nuovi materiali plastici. Tuttavia, i MOCA in PET riciclato hanno mostrato una certa vulnerabilità. “Con il 50% circa degli imballaggi in plastica utilizzato a scopi alimentari dobbiamo assicurare al settore la transizione verso una produzione più sicura ed efficiente - ha commentato il Commissario Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides - E per riuscirci è necessario utilizzare più plastica riciclata”.

Per saperne di più leggi anche Ecco le 4 cose che non sappiamo sul riciclo della plastica

Evelyn Novello

READ MORE