Torna la Giornata Mondiale dell'Acqua

Torna la Giornata Mondiale dell'Acqua

Come accade dal 1992, il 22 marzo tutto il mondo parteciperà alla giornata Mondiale dell'Acqua, con eventi, dibattiti, mostre ed altre iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sul risparmio idrico, il diritto all'acqua e la sicurezza alimentare. Una giornata densa di iniziative didattiche e di eventi a tema, nel mondo come in Italia...

Centinaia di iniziative in tutta Italia e nel mondo celebrano la festa dell’oro blu 

MILANO - Acqua e sicurezza alimentare. E’ questo il tema portante della 20° Giornata Mondiale dell’Acqua celebrata in tutto il mondo il prossimo 22 marzo sotto il coordinamento della FAO. Una ricorrenza in cui eventi, dibattiti e manifestazioni indurranno collettivamente a riflettere sul delicato tema della scarsità e dell’accessibilità alle risorse idriche e la sostenibilità degli habitat acquatici.

LO SLOGAN - Lo slogan di questa edizione del WWD, “Il mondo ha sete perché abbiamo fame”,  mette l’accento sul fatto che entro il 2050 sulla Terra ci saranno 2 miliardi di uomini, donne e bambini in più da nutrire. Per produrre tutto il cibo necessario a sfamare 9 miliardi di persone non basteranno le risorse idriche terrestri, a meno che non si impari a sfruttare l’acqua in maniera intelligente. “Occorre - spiega la FAO - diminuire sin da oggi il consumo di prodotti ad impiego intensivo di acqua, ridurre lo spreco di cibo, produrre più alimenti con la stessa quantità di oro blu impiegato e imparare a modificare le nostre abitudini alimentari, all’insegna della sostenibilità della dieta quotidiana.

LA GIORNATA DELL’ACQUA IN ITALIA - Numerosi sono gli eventi a cura di organizzazioni governative e non, che si svolgeranno anche quest’anno dal tacco alla punta dello Stivale nella giornata del 22 marzo, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sul problema “acqua”. Centrali idriche, come quelle del gruppo Acque e antichi canali sotterranei di approvvigionamento idrico, come quello di Siena, apriranno le porte alle scuole in questo giorno di festa dedicato all’ “oro blu”, cercando di spiegare agli studenti come “funziona” l’acqua: da dove arriva, come viene prelevata, quali trattamenti e controlli riceve, come giunge nelle nostre case, cosa si fa per assicurarne qualità e sicurezza.

ACQUA 3.0 - Tra le province più attive nell’ambito dell’educazione ad una corretta gestione della risorsa acqua, troviamo quest’anno la Provincia di Benevento, che dal 15 al 23 marzo darà avvio al progetto “Acqua 3.0”. Un articolato programma di iniziative sviluppato su molteplici “location” coinvolgerà studenti ed esperti, cittadini ed istituzioni, per insegnare al rispetto e alla valorizzazione di una delle risorse più preziose del territorio beneventano. Testimonial d’eccezione del progetto, Vinicio Capossela, artefice del successo discografico “Marinai, Profeti e Balene”. Il cantautore di origini irpine si esibirà il 23 marzo in occasione della premiazione del concorso sui luoghi dell’acqua “Dimmi Tiresia, togli la sete!”, contest riservato agli studenti della scuola secondaria e dell’Università del Sannio. Tra gli altri eventi in cartellone, il 15 marzo si è tenuto il forum “Blu Focus: conoscenza, pianificazione e gestione sostenibile delle risorse idriche”. In programma ci sarà anche la mostra “Le emozioni dell’acqua”, a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Telesi@ di Telese Terme e la Festa dell’Acqua presso la scuola primaria di Sassinoro, in provincia di Benevento.

SANPELLEGRINO INVITA AL MUSEO - Anche Sanpellegrino invita alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua,  chiamando a raccolta bambini, genitori e insegnanti presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Qui Sanpellegrino ha contribuito alla realizzazione del laboratorio interattivo dedicato all'alimentazione, una cucina in cui i "consum-attori" possono conoscere gli aspetti scientifici legati al cibo e all'acqua, rispondendo a domande quali "Conosci cosa mangi?", "Il cibo ti cura?", "Come si producono gli alimenti?", "Come trasformi i cibi?" e "Conosci le proprietà dell'acqua?". Nell’ i-lab, che attualmente anche la mostra “Buon appetito: l’alimentazione in tutti i sensi” è possibile viaggiare alla scoperta dell’acqua da tavola partecipando ad attività interattive e esperimenti scientifici, giochi e spettacoli teatrali, rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie.

21 marzo 2012