Via libera anche in Italia alle bottiglie rPet riciclate al 100%

Via libera anche in Italia alle bottiglie rPet riciclate al 100%

Approvato in Commissione Ambiente del Senato un emendamento al DL Agosto per consentire l’utilizzo di PET riciclato nelle bottiglie senza il limite del 50%

MILANO – Sarà finalmente possibile produrre anche in Italia, come in altri Paesi europei, bottiglie interamente in PET 100% riciclato. È stato infatti approvato in Commissione Ambiente l’emendamento al DL Agosto che apre la porta alla produzione di bottiglie PET senza dover rispettare la percentuale minima del 50% di polimero vergine.

Passo in avanti per il riciclo in Italia

L'emendamento è stato presentato dal senatore Andrea Ferrazzi, capogruppo del PD in Commissione Ambiente, e sottoscritto da tutte le forze politiche. "Fino ad oggi, in Italia, se producevi bottiglie riciclate dovevi usare almeno il 50% di materia vergine - ha commentato il senatore - L’emendamento prevede per il 2021 una fase transitoria e sperimentale dell’applicazione delle nuove norme che si stabilizzeranno con la successiva legge di bilancio”. "È un grande impulso anche alle aziende italiane che sono leader nel riciclo”, ha aggiunto Ferrazzi.

Nestlé Waters e le bottiglie R-PET di Levissima

Il Gruppo Nestlé Waters a livello mondiale è da tempo impegnato nella realizzazione di bottiglie con il 100% di rPET. Dopo l’esperienza in America di Poland Spring Water, Valvert è stata tra le prime marche di acqua presenti sul mercato europeo a utilizzare materiale 100% rPET.

Pioniere in Italia di questa innovazione è stato il brand Levissima, da sempre impegnata a favore dell’ambiente: dopo aver usato per prima in Italia il BIO-PET, Levissima produce bottiglie in PET riciclabile al 100% e utilizza il 30% di plastica riciclata in un’intera gamma delle proprie bottiglie (linea R-PET). Levissima usa R-PET, plastica che nasce dalla plastica di altre bottiglie, per offrire una bottiglia identica per qualità, sicurezza e resistenza al PET tradizionale. L’R-PET è poi 100% riciclabile e può a sua volta diventare parte di una nuova bottiglia.

Per responsabilizzare a un uso consapevole della plastica, le bottiglie riportano il messaggio “Ricicla, Rigenera e Riusa” - il motto del progetto di sostenibilità Regeneration di Levissima - che invita il consumatore a compiere una scelta rispettosa dell’ambiente.  Per Levissima la plastica non è un rifiuto ma una risorsa e si impegna a riciclarla correttamente.

L’acqua Levissima in bottiglie 30% R-PET è disponibile in cinque formati: la Litro naturale e le bottiglie da 0,5L e 1,5L, naturali e frizzanti. 

Di Prisca Peroni

READ MORE