Acqua e fuoco, la nuova tendenza è fotografare gli elementi primari

Acqua e fuoco, la nuova tendenza è fotografare gli elementi primari

Acqua e fuoco, gli elementi primari della natura per eccellenza diventano oggi uno dei soggetti più apprezzati dai fotografi di tutto il mondo. Tra gli scatti internazionali più in voga del momento, quelli dedicati alle gocce d'acqua. Ecco i segreti e le tecniche dell'italiano Franco Fasciolo, pensati per esperti e non...

Gocce d’acqua, cerchi di fumo e fiamme di fuoco: i soggetti preferiti di Franco Fasciolo

MILANO -  Tra le ultime tendenze in campo fotografico, quella di immortalare gli elementi primari della natura: acqua e fuoco i più affascinanti. Tra gli scatti più richiesti e apprezzati nell’ultimo periodo quelli dedicati alle gocce d’acqua: Corrie White, Heinz Meier, Mark Mawson, Shinichi Maruyama, questi solo alcuni degli autori più amati a livello internazionale; tra gli italiani Franco Fasciolo, che in un’intervista esclusiva ci ha illustrato il suo punto di vista e i consigli per tutti coloro che vogliono cimentarsi in questa passione, esperti e non.

Perchè ha scelto di fotografare le gocce d'acqua? Come è nata questa sua passione?

L'acqua è uno degli elementi naturali più semplici che conosciamo, ma a sua volta è quello più importante per la nostra sopravvivenza. E' un elemento particolare perché possiamo plasmarne noi la sua forma utilizzando un semplice contenitore. Possiamo contenerla in uno strato ampio e sottile, mettendola ad esempio in un contenitore piatto, oppure versarla in un bicchiere alto e stretto. Due forme diverse come queste fanno assumere all'acqua caratteristiche di interazione con altri oggetti totalmente differenti. La sua trasparenza inoltre, è la caratteristica più affascinante che un elemento possa avere. Insomma con un elemento come l’acqua riusciamo a fare quello che vogliamo senza accorgercene.

Che cosa rappresenta l'elemento "acqua" per lei?

L'acqua è come dicevo, un elemento fondamentale per la nostra vita, ma in realtà la caratteristica che ammiro di più è la plasmabilità e l'adattamento al suo contenitore. Potrebbe essere filosoficamente una rappresentazione di come dovrebbero essere i rapporti fra esseri: adattarsi alle esigenze degli altri mantenendo comunque le proprie caratteristiche. Da sempre sono appassionato di questo elemento e da sempre ho cercato anche di capirne le caratteristiche chimico/fisiche. Poi ho iniziato ad usarla nei miei scatti fotografici. 

Quando ha realizzato i suoi primi scatti di gocce d'acqua?

Ho provato ad effettuare i primi scatti di gocce già da bambino, ma allora non conoscevo ancora bene le caratteristiche dell'acqua, caratteristiche che molti di noi ignorano nonostante siano  ripetibili ad ogni goccia. E’ da un paio d’anni che sto affinando la tecnica fotografica

E' uno studio che sto seguendo ormai da un paio di anni con tantissimi esperimenti di prova. 

Quali tecniche utilizza per realizzare i suoi capolavori?

I miei scatti sono semplicissimi, cerco di utilizzare il materiale essenziale che risponda alle caratteristiche dei miei esperimenti. Spesso utilizzo materiali reperibili dentro casa, successivamente li raccolgo sul mio sito web nella sezione "Come si fa" dove propongo qualche scatto e spiego passo passo come realizzarlo, evidenziando anche quali sono i pro ed i contro delle mie scelte. 

Quali sono i suoi futuri progetti artistici?

Insieme agli scatti dedicati alle gocce d'acqua ho realizzato, sempre nella sezione "Come si fa", anche scatti legati al fumo, altro elemento che da sempre mi ha particolarmente attratto. A questo proposito ho realizzato un metodo per fare dei cerchi di fumo in maniera semplice. Tutti questi miei articoli sono ampliati e supportati da nozioni scientifiche che cerco di esporre in maniera semplice e chiara a tutti, in modo da far capire che quello che faccio non è conseguenza del caso ma risultato di ricerche nei vari campi scientifici. Ora sto realizzando un altro progetto che è attivo da ormai due anni. Esso riguarda un'altro elemento a noi molto vicino e indispensabile: "il fuoco". Chiaramente fotografare il fuoco potrebbe risultare facilissimo a tutti, ma i miei articoli cercano di far arrivare tutti i lettori ad un risultato unico, evidenziando tutte le varie possibilità. Anche in questo caso evidenzierò nozioni sulla chimica della fiamma in modo da far risultare poi semplice fotografare sia un fiammifero che un incendio. Insomma basta cercare le cose più semplici e capire quanto in realtà siano complesse.

Aggiornato il 7 agosto 2013