Dall’Estonia, una banda per bottiglie con sensori Bluetooth, in grado di segnalarci quando non beviamo abbastanza acqua
MILANO - Grande novità dall’Estonia per la gioia dei più attenti alla salute e al benessere fisico. La Jomi Interactive ha realizzato un dispositivo Bluetooth da apporre alla bottiglia d’acqua utilizzata per allertare gli utenti quand’essi non bevono abbastanza acqua. L’innovazione nasce anche sulla scorta di quanto riportato dallo UK’s Department of Health, secondo il quale ognuno di noi dovrebbe bere circa 1,5–2 litri di acqua al giorno per mantenere un corretto livello di idratazione e reintegrare i liquidi persi.
IL DISPOSITIVO - Grazie alla tecnologia Bluetooth, il dispositivo invia le informazioni rilevate all’App a lui associata sullo smartphone dell’utente, calcolando quanta acqua è stata bevuta durante il giorno e qual è il livello di idratazione corporea in quel momento. Se i sensori stabiliscono che non si è bevuta abbastanza acqua, viene immediatamente inviata allo smartphone una notifica. Jomi ha progettato due versioni: un primo modello che utilizza un set di scale per pesare la bottiglia d’acqua e che va quindi applicato alla base della bottiglia; un altro utilizza invece una banda da applicare intorno alla bottiglia, in grado di rilevare i cambiamenti nel livello d’acqua presente all’interno di essa.
COMBATTERE LA DISIDRATAZIONE– La mancanza di attenzione che spesso prestiamo al bere quotidiano è divenuta un campanello di allarme per la società contemporanea. Molteplici sono gli effetti negativi di una cattiva idratazione: tra i più comuni si segnalano senso di stanchezza, allergie, depressione, ipertensione e problemi digestivi. Mantenere il corretto livello di idratazione è dunque fondamentale non solo per aiutare il nostro organismo a purificarsi e reintegrare i liquidi persi, ma anche per attenuare il senso di appetito, potenziare il tono muscolare, e migliorare la luminosità dei capelli e della nostra pelle.
BEST BUSINESS IDEA - La piccola Start-up Jomi Interactive ha partecipato al concorso estone Ajujaht (brain hunt), il quale rappresenta la più grande competizione imprenditoriale del nord Europa, dove i 100 migliori progetti nel campo del business si sfidano per l’ottenimento del premio finale del valore di 50.000 euro. L’iniziativa di Jomi è riuscita a classificarsi tra i primi migliori otto e per illustrare i benefici del prodotto l’azienda ha anche realizzato un’ ironico spot- video della durata di 30 secondi. Frase chiave del video e filo conduttore dell’intero progetto: “How much did you drink today?” (quanto hai bevuto oggi?).
aggiornato il 19 settembre 2014