You are here

Ginnastica in acqua in estate: in forma con il Water Workout

Ginnastica in acqua in estate: in forma con il Water Workout

Per il benessere e la salute del proprio fisico fare sport in acqua offre dei vantaggi rispetto alla ginnastica classica. Ecco come mantenersi in forma

MILANO – Con l’estate ormai nel vivo fare sport in acqua diventerà un must. Per gli amanti della salute e del benessere i consigli di Darcy Reber, family medicine provider presso la Mayo Clinic Health System, potrebbero rivelarsi interessanti. Infatti secondo Reber, se eseguiti in modo corretto, fare ginnastica in acqua darebbe risultati migliori rispetto agli allenamenti classici eseguiti a terra.

I vantaggi della ginnastica in acqua 

Quando siete sommersi fino al collo, l'acqua annulla circa il 90% del peso corporeo, riducendo in modo significativo lo stress su articolazioni, ossa e muscoli. La circolazione del sangue aumenta e di conseguenza la salute cardiovascolare migliora. Praticando sport in acqua la pressione dell'acqua sul vostro corpo può ridurre il gonfiore, soprattutto se avete lesioni dolorose ed offre una forte resistenza contro i muscoli, che vendono rinforzati. Poiché in acqua gli effetti della gravità diminuiscono, si possono eseguire esercizi di stretching che difficilmente sareste in grado di fare a terra.

Suggerimenti per il Water Workout 

Se vi trovate in piscina, attraversatela oscillando le braccia in modo naturale, come se doveste camminare per strada. Evitate di stare in punta di piedi e tenete la schiena dritta, oltre a tirare i muscoli addominali per evitare di sporgersi troppo in avanti o di lato. Per iniziare, sarebbe ottimale avere l’acqua ad altezza vita. Dopo aver svolto la prima parte degli esercizi in acqua, cercate di aumentare la resistenza delle vostre braccia che si muovono nell’acqua, usufruendo di un qualsiasi materiale adatto. Una volta che vi sentite a vostro agio con l’acqua ad altezza vita, provare a camminare in acque più profonde e durante il moto oscillate sempre le braccia. Per un allenamento in acqua più intenso, considerate di fare del jogging in acque profonde, ma se avete problemi di salute come l’asma, il diabete o malattie cardiache, parlate  prima con il vostro medico. Il Water Workouts  può aiutare a raggiungere i vostri obiettivi di fitness senza dolore o lesioni e può aggiungere varietà nel vostro esercizio fisico. Ma la cosa più importante è che può offrire un modo sicuro e divertente per  iniziare un nuovo programma di esercizi in acqua.

di Redazione