Il significato dei sogni legati all’acqua - In a Bottle

Il significato dei sogni legati all’acqua

La preziosa risorsa, nel mondo onirico, può voler dire molte cose: ecco le interpretazioni dei sogni più frequenti

MILANO – A chi non è mai capitato, una volta andati a dormire, di aver sognato di farsi una nuotata al largo di un paradiso esotico immersi in un’acqua cristallina? Quello che l’essere umano non si chiede però, una volta sveglio, è quale significato recondito si celi dietro ciò che la sua immaginazione ha prodotto. Ecco allora, di seguito, una breve interpretazione dei sogni legati alla preziosa risorsa di cui l’uomo non può fare a meno.

Uno fra i sogni più ricorrenti: nuotare nell’acqua cristallina

Questa è sicuramente una delle immagini più comuni tipiche del mondo onirico. Nuotare in acque chiare e limpide lascia al risveglio una piacevole sensazione di benessere. Il sogno, inoltre, identifica una persona in grado di affrontare la realtà (come per esempio una sfida, un problema da risolvere o il raggiungimento di un obiettivo) con decisione e con calma, affidandosi esclusivamente alle proprie capacità ed avendo fiducia in se stessi e nella vita.

Nuotare sott’acqua

Questo sogno può avere un doppio significato, sia positivo che negativo. Nel primo caso denota una persona che vive la propria esistenza meditando sugli eventi per poi muoversi e prendere una decisione definitiva; nel secondo, invece, può indicare colui che tende a nascondersi, defilarsi e farsi sopraffare dalle emozioni. La stessa immagine, infine, potrebbe anche indicare una fase di “passaggio” della propria esistenza: un bisogno di trovare nuove energie e la possibilità di raccogliersi intimamente per poi “riemergere” alla vita.

Sognare un bicchiere di acqua

Questa immagine, non particolarmente ricorrente, ha a che fare con la salute e i legami affettivi del sognatore. L’acqua, infatti, è il simbolo per antonomasia della vita ed un bicchiere può rappresentare l’ambiente famigliare e le relazioni emotive ad esso collegate. Osservandolo, se legato ad una sensazione di allegria, potrebbe significare lieti eventi imminenti come ad esempio un matrimonio o consolidamento di una relazione.

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

24 Gennaio 2020