“Save Lives: Clean Your Hands”, tre video divertenti per spiegare ai bambini come lavarsi le mani - In a Bottle

“Save Lives: Clean Your Hands”, tre video divertenti per spiegare ai bambini come lavarsi le mani

In occasione dell’annuale Call to Action dell’OMS, ecco alcuni contenuti multimediali per spiegare ai più piccoli quanto sia importante questo gesto

MILANO – L’importanza di una corretta igiene delle proprie mani è il motivo per cui, ogni 5 maggio, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indìce una Call to Action per sensibilizzare su questo tema. Quest’anno la campagna prende il nome di “Save Lives: Clean Your Hands” e, come sempre, si prefigge di ricordare quanto questo piccolo gesto sia di fondamentale importanza. Per una pulizia completa è necessario lavarsi le mani per un minimo di 20 secondi, usando il sapone, l’unico mezzo in grado di eliminare i batteri. Di seguito vi proponiamo alcuni video che insegnano ai bambini come farlo, in maniera originale e coinvolgente.

Lava bene le manine

Il video, che conta quasi 4 milioni di visualizzazioni, è stato creato dal canale YouTube “Little Angel Italiano – canzoni per bambini” (350mila iscritti) ed è un vero e proprio cartone animato di breve durata narrato con dolci e simpatiche canzoncine. Il piccolo Gianni ha passato tutta la giornata in casa con le mani sporche ed ora si chiede che cosa debba fare. Mamma e papà, così, gli fanno capire quanto sia importante lavarsi le mani dopo aver mangiato o giocato. I suoi fratelli, che hanno qualche anno più di lui, gli daranno tutto l’aiuto possibile per rendere questa nuova “regola” divertente e semplice da ricordare.

Come lavarci bene le mani

“Come lavarci bene le mani – Frasi matte – La nuova serie con Greta” è un video del canale YouTube “CoccoleSonore”, che può contare su più 1,5 milioni di iscritti. Greta, la protagonista, ricorda subito ai bambini di lavarsi le mani prima di sedersi a tavola e subito dopo aver starnutito. Il “trucco” è recitare la filastrocca: “Palmo contro palmo, il sapone spalmo. Incrocio le dita e la famiglia dei germi è sparita. Palmo contro dorso della manina, facciamo tanta schiumina e laviamo il pollice con le dita”. CoccoleSonore è dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con l’obiettivo di scoprire il mondo che li circonda. Oltre ad una sezione dedicata all’apprendimento dei più piccoli, sono presenti anche video-consigli per mamma e papà con tematiche che vanno dal benessere all’alimentazione.

Il ballo del sapone

Per i bambini, spesso, è difficile ricordare i “passaggi” corretti per lavarsi le mani. “Il ballo del sapone” propone ai genitori di farlo imparare ai piccoli con più gioia e, soprattutto, senza farlo vivere come un obbligo. Il procedimento è identico a quello indicato dal Ministero della Salute e dura esattamente il tempo ideale per una pulizia corretta e profonda. Il canale YouTube “VerdeVero” ha pensato ad una simpatica canzoncina: “Bagnati le mani, bagnale per bene, mettici il sapone, sapone a profusione: una contro l’altra, fai una gran frizione. Strofinale per bene, è il bagno del sapone…”.

di Prisca Peroni

Source: Adobe Stock

READ MORE