You are here

Spitbank Fort, resort di lusso in alto mare

Spitbank Fort, resort di lusso in alto mare

Una fortezza vittoriana con una vista sul mare a 360 gradi: scopri Spitbank Fort, il resort di lusso in alto mare

MILANO – Avete mai sognato di avere la possibilità di vivere (anche solo per un giorno) in una fortezza con vista acqua? Allo Spitbank Fort, in uno specchio di mare compreso tra l’isola di Wight e il porto navale di Portsmouth, quello che una volta era un forte dei soldati inglesi è stato trasformato in uno dei più lussuosi ed esclusivi resort della Gran Bretagna e (forse), del mondo.

Da fortezza a resort di lusso

Costruito nel 1878, per volere dell’allora Primo Ministro Lord Henry Palmerston, lo Spintbank Fort è il più piccolo di quattro forti creati per proteggere la costa da un eventuale attacco delle truppe di Napoleone III. Non essendo mai state “chiamate all’azione” (furono completate solo dopo che la minaccia si placò), le quattro fortezze vennero soprannominate “le follie di Palmerston” appellativo che, ancora oggi, resta saldo nella tradizione. Archiviato lo scopo difensivo, oggi lo Spitbark Fort è diventato uno dei resort a cinque stelle più insoliti ed esclusivi del Regno Unito.

Paradiso in mezzo al mare

Questo paradiso in mezzo al mare, raggiungibile a bordo di un motoscafo privato messo a disposizione dall’albergo, è pensato per offrire agli ospiti un’esperienza davvero unica. Le 9 suite, ricavate in quelli che una volta erano gli alloggi dei soldati, prendono il nome dei più celebri politici e militari inglesi (Winston Churchill, Sir Francis Drake e James Cook sono solo alcuni esempi). La splendida vista è, forse, la caratteristica più particolare di questa location in cui nulla è lasciato al caso: dalla piscina sul tetto alla sauna; dalle prelibatezze culinarie (preparate con prodotti sempre di prima qualità) alla spa progettata per assomigliare ad una vera spiaggia (sì, c’è anche la sabbia). Il cuore della fortezza? Il faro esterno, da cui è possibile godersi il tramonto sorseggiando un cocktail. 

di Salvatore Galeone

7 aprile 2017

credits: BNPS.CO.UK