Come realizzare vasi e fiori con bottiglie di plastica

Come realizzare vasi e fiori con bottiglie di plastica

Per coloro che amano le piante e il decoupage, ecco alcune idee originali e sostenibili per la creazione di fiori e vasi con le bottiglie di plastica

MILANO – La plastica, se correttamente riciclata, può rappresentare una grande risorsa perché permette di dare vita a nuovi prodotti con un minor impatto ambientale, rispetto all’utilizzo di materiale vergine. Oltre ad essere smaltiti negli appositi raccoglitori per venire poi rilavorati, i rifiuti plastici possono trasformarsi in risorse e nuovi oggetti in maniera alternativa: ad esempio, diventando materia prima per la realizzazione di oggetti originali per arredare la casa o di particolari vasi fai da te. Già in passato abbiamo parlato di come riciclare la plastica in modo creativo: stavolta vogliamo rivolgerci a tutti coloro che amano le piante e il verde e sono alla ricerca di idee originali e sostenibili per dare alle proprie mura domestiche un tocco più floreale e green.

Fiori con bottiglie di plastica: guida per petali e base

Un’idea semplice, ma allo stesso tempo di grande effetto, prevede di riutilizzare i fondi delle bottiglie per trasformarli in fiori, con i petali che è possibile dipingere con dei pennarelli indelebili. Oltre ai fondi, anche il collo delle bottiglie di plastica, tagliato e rovesciato, può diventare la base per la realizzazione di un suggestivo fiore. Per modellare la plastica, è consigliato usare una piccola candela.

Non solo fiori semplici: con le bottiglie di plastica è possibile cimentarsi nella realizzazione di eleganti rose, da dipingere con degli smalti per le unghie.

Seguendo alcuni semplici passaggi, si possono creare in poco tempo dei bellissimi fiori.

Vasi fai-da-te con bottiglie di plastica riciclate

Per creare dei vasi attraverso bottiglie di plastica, basta tagliare la parte superiore della bottiglia, eliminando la parte dov’è posizionato il tappo (che a sua volta può essere usato per la realizzazione di quadri originali) e, tramite l’utilizzo di stencil, colori acrilici o bombolette spray, in pochi minuti si possono realizzare delle decorazioni molto carine e ad effetto.

Coloro che hanno una buona manualità possono utilizzare taglierini particolari per realizzare sulla parte superiore bottiglia degli intagli semplici o più complessi, ottenendo così un effetto traforato molto particolare.

4 modi per creativi per trasformare una bottiglia di plastica in un vaso

Ci sono diversi modi e tecniche per trasformare una bottiglia di plastica in un vaso:

  1. Vaso con decoupage

Attraverso la tecnica del decoupage, ovvero incollando sulla parte esterna ritagli di carta o di illustrazioni, si possono realizzare con le bottiglie di plastica dei coloratissimi vasi da posizionare sul balcone di casa.

  1. Vaso orizzontale

Per piccole piante o per la realizzazione di una mini-aiuola, è possibile realizzare dei vasi che si sviluppano in lunghezza disponendo la bottiglia di plastica in orizzontale con il tappo chiuso. Facendo attenzione, si andrà a fare un taglio nella parte superiore affinché sia completamente aperta e della dimensione adatta al vaso desiderato. Nella parte inferiore, è possibile realizzare dei fori per far drenare l’acqua.

  1. Vaso dorato

Se si vuole dare un tocco più elegante e raffinato al vaso, è possibile decorarlo con una pittura spray dorata. Inoltre, si può prendere la parte superiore della bottiglia, quella che ha forma di imbuto, e mettere il collo nel CD per usarlo come base: in questo modo il vaso assumerà la forma di una coppa.

  1. Vaso decorato con tappi

Per dare più vivacità al vaso, è possibile incollare i tappi di bottiglia sulla sua superficie: la prima cosa da fare è tagliare la bottiglia a metà con la forbice o il coltello, quindi prendete la parte di sotto e fate dei buchi per poi incollare con la colla a caldo i tappi intorno alla bottiglia.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE