Giornata Mondiale dell’Acqua, i bambini toscani a lezione di acqua con Sanpellegrino

Giornata Mondiale dell’Acqua, i bambini toscani a lezione di acqua con Sanpellegrino

A Scarperia, per i bambini dai 6 agli 11 anni, il Gruppo Sanpellegrino organizza una serie di iniziative per sensibilizzarli alla tutela dell’elemento più semplice e più prezioso del pianeta

Venerdì 20 e sabato 21 marzo visite guidate allo stabilimento di Acqua Panna

SCARPERIA (FI) – Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnato in attività formativeper incrementare la cultura e il rispetto dell’acqua, venerdì 20 e sabato 21 marzo, celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua nel Mugello, laddove sgorga la sorgente di Acqua Panna. Le iniziative in programma, che hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la collaborazione con la Pro Loco, sono tante e rivolte ai diversi target di età: visite guidate allo stabilimento di Acqua Panna e laboratori e attività ludico-didattiche destinate ai bambini e alle loro famiglie.

L’IMPEGNO DELL’AZIENDA – “Tutte le attività e i progetti del Gruppo Sanpellegrino hanno come obiettivo comune quello di garantire all’acqua un futuro di qualità – afferma Daniela Murelli, Direttore CSR Sanpellegrino – In particolare la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza di questa preziosa risorsa rappresenta per noi una priorità. Da diversi anni lavoriamo con gli studenti, dalle scuole elementari fino a quelle superiori, per insegnare loro l’importanza della risorsa acqua e l’unicità di quella minerale”.

LE ATTIVITÀ –  L’obiettivo delle due giornate di eventi è quello di far comprendere ai più piccoli, attraverso una modalità giocosa e divertente, il ruolo dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta, l’importanza di una corretta idratazione per il benessere dell’organismo e le pratiche virtuose della salvaguardia dell’acqua dolce nella vita quotidiana. Venerdì 20 marzo, per i ragazzi delle prime classi della scuola media di Scarperia è stata pensata una mattinata all’insegna dell’esperienza: una visita a turni allo stabilimento di Acqua Panna per insegnargli cosa vuol dire “tutelare un elemento importante” e mostrare loro come avviene il processo di imbottigliamento. La partecipazione a due laboratori didattici è invece orientata a trasmettergli, tutti i valori legati alla risorsa acqua. Sabato 21 marzo, invece, la giornata di laboratori e attività didattiche avrà luogo al Palazzo dei Vicari, in centro a Scarperia, ed è aperta e gratuita per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

LA COMUNITÀ LOCALE– "Siamo soddisfatti - afferma il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti – di questa iniziativa all'insegna dell'attenzione e dell'educazione delle giovani generazioni verso l'acqua e il suo corretto utilizzo, che conferma il ruolo attivo in tal senso dell'azienda Sanpellegrino, in stretta collaborazione con il Comune sede dello stabilimento Acqua Panna, che da sempre ha a cuore l'attivazione di buone pratiche indirizzate a consumi consapevoli in genere, ed in particolare dell'acqua."

aggiornato il 20 marzo 2015