You are here

I 3 Laghi più Belli e Spettacolari del Mondo - In a Bottle

I 3 laghi più spettacolari del mondo sono in Croazia, Australia e Canada

Dalla Croazia al Canada, scopriamo i 3 laghi che, grazie alle loro spettacolari caratteristiche, sono considerati tra i più belli del mondo

MILANO - Alcuni di essi devono la loro reputazione alla conformazione geologica, altri alla presenza di particolari minerali, altri ancora al loro colore insolito. In ogni caso, condividono tutti un’unica caratteristica: sono i laghi più spettacolari del mondo. Ecco la lista dei migliori 3.

Lago Plitvice, Croazia

Il lago Plitvice si trova all’interno del Parco Nazionale Plitvice in Croazia, il più grande parco nazionale del Paese e il più vecchio del sud Europa. Costituito da 16 laghi immersi in un ambiente roccioso e connessi tra loro tramite delle suggestive cascate, il lago Plitvice è considerato una tra i più bei laghi al mondo grazie ai diversi colori spettacolari che assume nell’arco della giornata e durante le diverse stagioni. Dall’azzurro al verde, dal grigio al blu, in questo lago i colori cambiano in continuazione in base alla quantità di minerali presenti nell’acqua e ai riflessi di luce. Patrimonio UNESCO dal 1979, ogni anno viene visitato da circa 1,2 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Lago Hillier, Australia

Conosciuto per le sue acque rosa, il lago Hillier è un lago salato situato su Middle Island, la più grande isola dell'Arcipelago Recherche, nella regione Goldfields-Esperance a sud delle coste dell'Australia occidentale. Il suo colore rosa è permanente e non si altera neanche se l’acqua viene raccolta in contenitori. La ragione di questae sfumature così particolari sono ancora argomento di discussione tra gli scienziati che, tuttavia, ipotizzano sia dovuta alla presenza in acqua di alcune specie di alobatteri. Un’altra particolarità di questo lago è il fatto che contiene un’elevata concentrazione di sale che lo rende ipersalino.

Lago Spotted, Canada

Situato in Columbia Britannia in Canada, il lago Spotted è un bacino salato alcalino, facilmente riconoscibile a cause delle sue chiazze colorate. Il lago contiene la più alta concentrazione al mondo di minerali, tra cui solfato di magnesio, calcio e solfato di sodio, ma anche altre svariate sostanze, così come piccole quantità di argento e titanio. Le macchie sono causate dall’evaporazione dell’acqua durante i mesi estivi che fa emergere depositi minerali di vari colori: grossi “pois” appaiono così sul lago, con tonalità che dipendono dalla composizione chimica e dall’ammontare di precipitazioni stagionali e che regalano un colpo d’occhio davvero spettacolare. Inoltre, nella stagione calda i sedimenti più densi s’induriscono, formando “camminamenti” naturali tra le chiazze.

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

21 Agosto 2019