Il futuro dell'acqua passa dalla gestione del territorio

Il futuro dell'acqua passa dalla gestione del territorio

Alcuni esperti del Pacific Institute di Oakland hanno ideato una pubblicazione che spiega cosa occorre fare per rendere l'acqua disponibile anche alle future generazioni. E tutto passa da una gestione migliore della risorsa attraverso una rivalutazione del territorio...

I fenomeni atmosferici e la scarsa cura del territorio possono inficiare la qualità delle acque

MILANO – Ricercatori e scienziati americano hanno cercato di capire in che modo, negli Stati Uniti, si possano attuare politiche di gestione della preziosa risorsa in maniera integrata con tutti gli attori interessati. Ne è nata una pubblicazione, “A Twenty-First Century U.S. Water Policy”, che raccoglie le principali sfide future legate all’acqua e dà delle indicazioni su quali sono le possibili soluzioni in grado di garantire all’acqua un futuro di qualità.

GESTIONE COORDINATA - Molti Paesi stanno adottando nuovi approcci per la gestione delle risorse idriche ma, negli Stati Uniti, ancora non si è introdotta una politica federale coesa, e le autorità che si occupano di acqua sono disperse in oltre 30 agenzie. Per questo i ricercatori del Pacific Institute hanno cercato di fornire alcune linee guida per una gestione coordinata dell’acqua, partendo dalla constatazione che molti cittadini danno per scontato una realtà che tuttavia non lo è: la disponibilità illimitata della risorsa.

CURA DEL TERRITORIO– Un aspetto non trascurabile è costituito dai cambiamenti climatici e dall’aumento di eventi naturali estremi che mettono a dura prova la tenuta dei territorio in cui sgorgano o scorrono le acque. Fenomeni che, a lunga andare, possono condizionare la qualità dell’acqua o, nel peggiore dei casi, renderne impossibile l’estrazione e la captazione. E accanto a questo problema “geologico”, proprio in America, vi è una questione collaterale che riguarda l’aumento dei consumatori di acqua. Ovvero in un momento in cui i consumi aumentano si pone il problema di come tutelare questa risorsa per soddisfare gli standard di qualità dei consumatori e renderla disponibile per le future generazioni. Per gli autori dello studio una delle soluzioni possibili è quella di creare una leadership adeguata che affronti in maniera condivisa questi problemi, partendo appunto dall’attenzione verso l’ambiente e il territorio.

aggiornato il 5 giugno 2014