A Trieste la mostra "Acqua. Identita' di un territorio"

A Trieste la mostra "Acqua. Identita' di un territorio"

Nella cornice di eventi collegati a Trieste Next, che dedica l'edizione 2013 al tema WaterWISE, la mostra "Acqua: identità di un territorio", nell'ambito della quale verrà dato ampio rilievo al territorio comunale, per il quale l'acqua è elemento importante e caratteristico. Molteplici i legami triestini con la risorsa idrica...

L’acqua, risorsa preziosa, protagonista del territorio Triestino.

TRIESTE - "Acqua. Identità di un territorio", è questo il titolo della mostra  ad ingresso gratuito allestita presso il Magazzino delle Idee di Corso Cavour a Trieste. Protagonista, l’acqua, bene pubblico, elemento semplice e complesso che plasma e definisce le caratteristiche e l’identità di un territorio.

TRIESTE E L’ACQUA - La mostra, visitabile fino al 13 ottobre, propone un ipotetico viaggio spazio-temporale, per scoprire aspetti e curiosità legate alla risorsa idrica. Tanti i simboli del rapporto di questo territorio con il mare: la riserva marina di Miramare, che oltre ad essere la più vecchia d’Italia,  rappresenta anche il centro della rete italiana per la tutela delle tartarughe marine, e il porto di Trieste che ha contribuito allo sviluppo marittimo del capoluogo, con conseguente creazione di istituzioni scientifiche qualila Scuola Nautica, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1753, il primo nucleo del Museo del Mare ed il Civico Museo di Storia Naturale. Caratteristico del territorio non solo il mare, ma anche i corsi d’acqua superficiali: il torrente Rosandra e il fiume carsico Timavo, situati quasi agli estremi della provincia, racchiudono la preziosa biodiversità degli ambienti umidi di acqua dolce. Da non dimenticare anche i pozzi dei borghi carsici, gli stagni per l’abbeverata degli animali, le jazere per conservare più a lungo il preziosissimo ghiaccio e l’acquedotto dedicato al maggiore Giovanni Randaccio, che rifornisce l’intera città di Trieste e provincia, convogliando l’acqua dalle falde isontine.

MULTIMEDIALITÁ - La mostra,promossa e organizzata da Provincia di Trieste con il coordinamento di WWF Area Marina Protetta di Miramare, oltre che reperti, fotografie, strumenti, carte e documenti,  rende disponibili ai visitatori anche una serie di video e documentari trasmessi a ciclo continuo. Molteplici i temi:

  • Visitando la Grotta Gigante: una visita virtuale con tecnologia scanner 3D ad altra risoluzione della Grotta record del Carso, messa a disposizione dal Museo Speleologico della Grotta Gigante.
  • Multivisione nella Trieste Slow e sul sentiero Foresta d’acqua: video dedicati ai percorsi naturalistici nelle foreste d’acqua del nostro territorio a cura del Progetto Slow Tourism Università degli Studi di Trieste - Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.
  • Alieni tra noi: una proiezione di un video sull’invasione del gambero rosso della Louisiana nel Friuli Venezia Giulia a  cura di Università degli Studi di Trieste, Progetto Rarity – Dipartimento Scienze della Vita.

Aggiornato il 3 ottobre 2013