Reimpiego delle acque reflue: l’impegno di Audi in Messico

Reimpiego delle acque reflue: l’impegno di Audi in Messico

Come lo stabilimento Audi di San José Chiapa si propone di risparmiare fino a 300 mila metri cubi di acqua all’anno nel processo produttivo della Q5

SAN JOSÉ CHIAPA (MESSICO) Reimpiegare proficuamente le acque reflue per risparmiare fino a 300 mila metri cubi d’acqua all’anno.

È questo l’obiettivo ecosostenibile che Audi México intende realizzare durante il processo produttivo della sua Q5.

Un nuovo processo produttivo ecosostenibile

Utilizzando un nuovo processo di trattamento delle acque che raccoglie il 100% delle acque reflue prodotte e le purifica per poi riutilizzarle nello stesso impianto, Audi México garantisce un uso sostenibile dell’acqua come risorsa, riducendo l’impatto ambientale del sistema di produzione dell’auto.

L’attenzione in un Paese sottoposto a stress idrico

«Come produttori di automobili, abbiamo l’obbligo di garantire un utilizzo attento e sostenibile delle risorse come dell’acqua   ha affermato Peter Kössler, membro del team per la produzione e la logistica di Audi AG Grazie all’innovativo processo di depurazione, diamo anche un contributo significativo alla lotta contro la carenza d’acqua in Messico».

Le fasi del processo

Nello stabilimento di San José Chiapa le acque reflue subiscono dapprima un trattamento chimico-fisico, che individua e separa le particelle e i metalli pesanti presenti nell’acqua, in particolare quando giunge dal reparto di verniciatura.

Poi, grazie a una combinazione di ultrafiltrazione e osmosi inversa, vengono rimossi anche gli altri agenti contaminanti, compresi i germi e gli alcali batterici. Una volta disidratate, le componenti solide vengono adeguatamente smaltite.

Con questo processo Audi México riesce già a risparmiare circa 100 mila metri cubi di acqua all’anno. Tuttavia l’azienda prevede di implementare le potenzialità dell’impianto, arrivando a risparmiarne oltre 300 mila nel medesimo arco temporale.

Per ridurre l’utilizzo delle acque sotterranee, lo stesso stabilimento si è dotato di un serbatoio con una capacità di 240 mila metri cubi, allo scopo di raccogliere l’acqua piovana da aprile a settembre, ovvero durante la stagione delle piogge.

Infine, sempre allo scopo di tutelare l’ambiente circostante e ricaricarne le falde acquifere, Audi México ha anche piantato più di 100 mila alberi e installato 25 mila fosse biologiche su un’area di 100 ettari nel vicino comune di San José Ozumba.

di Fabio Piemonte

27 settembre 2018

source: audi-mediacenter.com

READ MORE