You are here

Ecco 10 motivi per bere molta acqua minerale

Ecco 10 motivi per bere molta acqua minerale

L'acqua minerale previene i calcoli renali, aiuta a perdere peso e illumina la pelle: ecco i 10 motivi per cui bere almeno 12 bicchieri d'acqua al giorno!

MILANO – Dagli Stati Uniti il decalogo dei perché è opportuno orientarsi sull’acqua minerale.

A stilare la classifica dei dieci motivi è il portale NewHealthGuide.org, che spiega l’importanza dei Sali minerali non solo dal punto di vista della salute del corpo umano ma anche sotto il profilo del benessere e della bellezza.

1. Perdere peso

Qualsiasi tipo di acqua non contiene calorie e grassi. Quando si cerca di perdere peso, molte persone dimenticano di prendere in considerazione le calorie presenti nelle più popolari bevande ad alto contenuto calorico che possono rendere difficile il raggiungimento della perdita di peso o mantenere un peso forma ideale.

La Mayo Clinic riporta che effettivamente tagliare le calorie dalle bevande anziché dal cibo può portare ad una maggiore perdita di peso.

Quando si opta per l'acqua minerale è possibile mantenere un giusto apporto calorico restando perfettamente idratati e in forma.

2. Ossa in salute

Dopo la menopausa le donne soffrono di una perdita ossea progressiva, ma questo può essere controllato semplicemente attraverso l’acqua minerale.

Uno studio ha suggerito che il calcio presente nell'acqua minerale può essere cruciale per mantenere una normale densità ossea e quindi prevenire lo sviluppo di malattie ossee correlate come l'osteoporosi.

3. Controllo della pressione sanguigna

Il magnesio presente nell'acqua minerale può anche giocare un ruolo importante nel mantenere un normale livello della pressione sanguigna.

Uno studio ha scoperto che i pazienti ipertesi che hanno consumato un litro di acqua minerale hanno mostrato una diminuzione della pressione sanguigna nel corso del tempo.

I ricercatori hanno spiegato che questi pazienti avevano livelli di magnesio così bassi che consumando un’acqua ricca di questo minerale sono riusciti ad abbassare la pressione del sangue.

4. Giù il colesterolo cattivo

Il colesterolo LDL è il colesterolo cattivo ed è uno dei più grandi fattori per lo sviluppo di problemi di cuore. Le persone che bevono acqua minerale regolarmente noteranno una grande riduzione del loro rischio di sviluppare malattie cardiache a causa della sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo LDL.

Questo perché alcuni minerali come potassio e magnesio possono svolgere funzioni di supporto al cuore.

5. Un aiuto per la digestione

L'acqua minerale è anche una grande fonte di solfati che contribuiscono a promuovere la digestione.

Questo perché solfati stimolano il pancreas il quale rilascia enzimi quali amilasi, proteasi e lipasi che facilitano a digerire il cibo in modo corretto.

Bassi livelli di solfati possono causare problemi di salute dell'apparato digerente ma anche gonfiore, costipazione o diarrea.

6. Muscoli in forma

Un’acqua minerale ricca di magnesio può anche aiutare svolgere un ruolo chiave nella funzione dei muscoli.

Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro corpo poiché permette ai muscoli di rilassarsi e contrarsi correttamente. Ecco perché i dolori muscolari e crampi spesso sono uno dei segni di carenza di questo prezioso minerale.

7. Equilibrio elettrolitico

Gli elettroliti sono Sali minerali (bicarbonato, cloruro, potassio e sodio) che impediscono la disidratazione aiutando le cellule del corpo ad assorbire acqua. Poiché l'acqua minerale può essere una grande fonte di elettroliti, coloro che soffrono di uno squilibrio elettrolitico viene spesso chiesto di consumare acqua minerale al fine di ricostituire questo scompenso.

8. Contrastare i calcoli

I medici raccomandano di aumentare l'assunzione di liquidi per aiutare a prevenire i calcoli renali e l'acqua minerale è considerata la scelta migliore.

Di solito problemi renali avvenire a causa di questi sassolini di ossalato di calcio, ma quando si consuma l'acqua minerale che ha adeguate quantità di calcio e magnesio può aiutare a diminuire la concentrazione dei fastidiosi calcoli.

9. Pelle più bella

L'acqua minerale può aiutare la pelle a causa delle sue elevate quantità di silice, che possono rafforzare le cellule spugnose che si trovano tra le fibre di elastina e di collagene così come rallentare la formazione delle rughe.

Ma l’acqua minerale può essere utile anche alla bellezza.

Un ottimo modo è quello di pulire il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua minerale e finire il “trattamento” con una crema idratante.

Se si utilizzano prodotti di bellezza fatti in casa o si bagna il trucco prima di utilizzarlo, è suggerito optare per l'acqua minerale al posto dell'acqua di rubinetto.

Si può anche spruzzare delicatamente il viso con acqua minerale per tutto il giorno o utilizzarla con lo spray per capelli.

10. Corpo depurato

L'acqua minerale può aiutare a purificare dalle tossine. Molte delle acque minerali hanno effetti terapeutici che possono alleviare o curare diverse malattie croniche o condizioni.

Infine, può anche contribuire ad alleviare i dolori e dolori legati ai reumatismi e artrite, riducendo l'infiammazione e il gonfiore dei muscoli e delle articolazioni.

di Salvatore Galeone

5 maggio 2018

credits: fotolia